I soci del Cai Valfurva in Sardegna alla scoperta delle vecchie miniere

Il Cai Valfurva organizza numerose escursioni in Italia e nel mondo, con l'ultima gita estiva in Sardegna. Il presidente Bertolina guida un gruppo appassionato di montagna e trekking, con iniziative che spaziano dalla Turchia all'Umbria.

I soci del Cai Valfurva in Sardegna alla scoperta delle vecchie miniere

Continua senza sosta l’attività della sezione Cai presieduta da Luciano Bertolina (a destra nella foto)

Il Cai Valfurva non si ferma mai. Se c’è un sodalizio attivo in provincia di Sondrio questo è il Cai Valfurva del presidente Luciano Bertolina che, nel corso della stagione estiva ma non solo, organizza un numero impressionante di viaggi, gite ed escursioni in Valtellina e Valchiavenna ma anche in tutta Italia e nel mondo.

L’ultima gita, quella di fine estate, è stata in Sardegna. "Come ogni anno a settembre la nostra sezione Cai organizza, in collaborazione con Le Isole d’Italia T.O., una settimana di trekking su isole o coste del Mediterraneo – dice il presidente Luciano Bertolina -. Quest’anno, per la gita di chiusura della stagione estiva, siamo andati nel sud ovest della Sardegna, sulla Costa delle miniere. Partiti da Valfurva con il bus, il gruppo si è "imbarcato" all’aeroporto di Orio al Serio ed è volato su Cagliari. E poi ha organizzato la base a Carbonia. Dopo l’incontro con la nostra guida Pierpaolo, iniziamo il trekking da Portoscuso a Porto Paglia, seguono Domusnova, Nebida e Masua fino alla giornata soft con visita a Sant’Antioco. Seguono le giornate con Masua, Cala Domestica e per finire da Capo Pecora al promontorio di Scivu. E poi grandi camminate, ogni giorno, con la guida che ci ha mostrato la vita delle miniere. La gita è terminata con la visita alla bellissima città di Cagliari. È stato un super trek, in una terra ancora selvaggia e ricca di cultura, natura". Ma come già accennato in precedenza sono state tante, tantissime, le iniziative del Cai Valfurva di Luciano Bertolina. "È un piacere organizzare escursioni e viaggi, i soci le richiedono e io cerco di non deluderli. È un bel gruppo, aperto, con tanti amanti della montagna e del trekking provenienti, oltre che dalla Valfurva, anche da altre località della Valtellina. Quest’anno abbiamo incominciato con lo ski alp in Turchia e poi abbiamo proseguito con il nostro raduno all’Ortles Cevedale, i 5 bellissimi giorni in Umbria. Poi in estate abbiamo fatto "su e giù" dalle nostre bellissime montagne. Inoltre abbiamo organizzato alcune serate per le celebrazioni del 70° della scalata del K2 e poi abbiamo accolto Federico Secchi che è salito quest’anno sulla vetta asiatica. E poi stiamo pulendo alcuni sentieri e stiamo sistemando la zona tra la Valle dell’Alpe e la Valle Gavia. Non ci facciamo mancare proprio nulla…". Fulvio D’Eri