REDAZIONE SONDRIO

Il Cencio di San Pietro a Abbiategrasso (Milano): vincono due studenti

I giovani Henri Gjikolaj e Matthew Abbinante vincono il 44° concorso "Dipingi il Cencio" di Abbiategrasso. Premiati dal sindaco Nai durante la presentazione del Palio di San Pietro. Riconoscimenti anche per Isabella Maria Maltese e Gioacchino Mustacchio.

Il Cencio di San Pietro realizzato da due studenti

ABBIATEGRASSO (Milano)

Henri Gjikolaj e Matthew Abbinante. Questi i giovani vincitori dell’annuale concorso “Dipingi il cencio“ organizzato dall’associazione Amici del Palio di San Pietro, riservato alle scuole secondarie di primo grado. Ex allievi della sezione 3 B delle medie, della scuola secondaria di primo grado Vivaldi, appartenente all’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Abbiategrasso, i due ragazzi sono stati premiati dal sindaco della Città del Leone Cesare Nai durante presentazione del 44esimo Palio di San Pietro. Presente alla cerimonia solo Gjkolaj che, affiancato da Nai, da una finestra del municipio di piazza Marconi ha svelato al pubblico il Cencio da lui creato con Abbinate, ambito premio della gara equestre prevista questa domenica primo ottobre.

Premiata durante la giornata anche Isabella Maria Maltese, professoressa d’arte dell’Istituto Aldo Moro, supervisore del lavoro dei ragazzi. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a Gioacchino Mustacchio, sarto del Palio La cerimonia è stata preceduta dalle sfilate in costume delle cinque contrade abbiatensi, accompagnate dai Musici del gruppo dell’Onda Sforzesca di Vigevano. Un momento di festa che è servita ad “accendere i motori“ di una delle manifestazioni più attese dell’anno.

Francesca Pannone