Val Masino, 1 novembre 2014 - Grave infortunio per una guida alpina della Valmalenco caduta durante una scalata sul Sasso Remenno, in Val di Mello. L’uomo di 55 anni stava scalando la via “Oceano irrazionale” e si trovava sul “Precipizio degli asteroidi”, con altre persone, in due cordate. È una via classica della zona, non attrezzata.
A un certo punto l’uomo è scivolato, nel punto detto “Tiro della tromba”, e ha battuto la testa, perdendo temporaneamente i sensi. I compagni lo hanno calato fino alla sosta, in attesa dell’arrivo dell’elicottero. A bordo dell’eliambulanza del 118 di Sondrio oltre ai sanitari anche i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Valmasino impegnati nelle difficili operazioni di recupero del ferito in luogo particolarmente impervio.
Cinque tecnici della Stazione di Valmasino erano pronti a partire a supporto per un eventuale recupero via terra ma non è stato necessario, perché attraverso una serie di manovre il tecnico di elisoccorso è riuscito ad agganciare l’infortunato al verricello e a portarlo sull’eliambulanza, per il successivo trasporto in ospedale a Sondalo. L’operazione iniziata alle 12,45 è terminata intorno alle 15.