Samolaco (Sondrio), 26 aprile 2016 - Se l'è vista davvero brutta il ragazzo di 21 anni che, nella notte tra domenica e lunedì, si è trovato improvvisamente dinnanzi a un cervo mentre viaggiava a bordo della sua auto. Era circa mezzanotte e mezza quando il giovane, per evitare l’animale selvatico sbucato dal nulla e all’improvviso, ha sterzato bruscamente perdendo il controllo del mezzo. L’incidente si è verificato sulla strada provinciale Trivulzia nel territorio comunale di Samolaco, precisamente in località Giumello.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’ambulanza e i carabinieri della Compagnia di Chiavenna, guidati dal capitano Lorenzo Lega, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso. Il ragazzo, le cui condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni, è stato trasportato all’ospedale di Chiavenna per essere sottoposto ad accertamenti e se l’è cavata con otto giorni di prognosi. L’auto sulla quale viaggiava, una Lancia Dedra, è andata quasi completamente distrutta. La Valchiavenna non è nuova a episodi simili e, di fronte alla presenza di animali selvatici, la prudenza non è mai troppa, specie in una strada solitamente poco illuminata come la Trivulzia.
Momenti di paura anche ieri pomeriggio nel Comune di Montagna in Valtellina dove un uomo di 62 anni si è ribaltato mentre era a bordo di un quad. Pare che stesse scavalcando un muretto con il mezzo quando ha perso il controllo ed è finito a terra. Il sessantaduenne si è caduto in un prato. Inizialmente sono stati allertati anche i vigili del fuoco nel timore che l’uomo fosse rimasto schiacciato ma, fortunatamente, è riuscito a liberarsi dal peso del quad. Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri di Sondrio e i sanitari del 118. Il ferito invece è strato elitrasportato all’ospedale di Sondalo dove è stato ricoverato in codice giallo.