REDAZIONE SONDRIO

Incidente in montagna: alpinista soccorso in Valmasino

Ferito, ma non in maniera grave un, alpinista tedesco soccorso in Valmasino, al confine con la Svizzera. Era partito in mattinata dal Rifugio Gianetti, diretto verso il Sas Furà. È caduto e ha riportato diverse lesioni, l’elicottero non è potuto intervenire a causa del maltempo e quindi attorno alle 16,30 è stato richiesto l’intervento del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico di S.Z.

Soccorso alpino

Val Masino (Sondrio), 9 agosto 2014 - Ferito, ma non in maniera grave un, alpinista tedesco soccorso in Valmasino, al confine con la Svizzera. Era partito in mattinata dal Rifugio Gianetti, diretto verso il Sas Furà. È caduto e ha riportato diverse lesioni, l’elicottero non è potuto intervenire a causa del maltempo e quindi attorno alle 16,30 è stato richiesto l’intervento del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con un gruppo di sei tecnici, appartenenti alla Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina -Valchiavenna. Nel frattempo l’uomo è stato ritrovato da una guida svizzera, a circa 2.900 metri di quota, che lo ha accompagnato attraverso il ghiacciaio e riportato a valle.

L’itervento si è concluso verso le 18: «In questi giorni sulle Alpi la situazione meteorologica è variabile – ricordano dal Cnsas - e pertanto il Soccorso alpino raccomanda di consultare sempre i bollettini meteorologici ufficiali e di valutare con la massima attenzione i percorsi e quello che può comportare un cambiamento di tempo improvviso. La programmazione meticolosa dell’itinerario deve comprendere una serie di considerazioni: equipaggiamento adatto, capacità fisiche e tecniche, conoscenza e pianificazione del percorso e tutto quello che riguarda le condizioni meteorologiche e la loro evoluzione, per andare in montagna in sicurezza».