DANIELE DE SALVO
Cronaca

Travolto da una valanga sul Piz Palü: morto alpinista milanese di 38 anni

Nuova tragedia sulle montagne svizzere, al confine con la provincia di Sondrio. La vittima è Alassandro Stucovitz, esperto discesista estremo. Si trovava con un amico che è rimasto illeso

Alessandro Stucovitz morto sul Piz Palu travolto da una valanga

Alessandro Stucovitz morto sul Piz Palu travolto da una valanga

Pontresina (Svizzera), 20 maggio 2024 – Domenica un escursionista milanese di 38 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga. L’incidente è avvenuto sul Piz Palü in Svizzera, vetta di 3.900 metri del massiccio del Bernina, nel Canton Grigioni, al confine con la provincia di Sondrio. La vittima si chiama Alessandro Stucovitz: era considerato un esperto discesista estremo.

Un gruppo di quattro sci escursionisti provenienti dall’Italia, domenica, erano partiti dalla Diavolezza ed erano saliti sul Piz Palü. Raggiunta la cima i quattro si sono separati. Due escursionisti sono scesi percorrendo la via percorsa per salire. L’altro gruppo è sceso dal fianco nord. Verso mezzogiorno dal versante settentrionale si è staccata una valanga che ha travolto il 38enne e lo ha ucciso.

Piz Palü (foto di Günter Seggebäing da Wikipedia)
Piz Palü (foto di Günter Seggebäing da Wikipedia)

La massa nevosa lo ha trascinato a valle per diverse centinaia di metri. Il compagno che era con lui è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Svizzero, la Rega, l’elicottero della Heli-Bernina AG e la polizia cantonale dei Grigioni. Sulla dinamica dell’incidente stanno indagando la Procura pubblica e la polizia alpina grigionese.

Un altro scialpinista italiano sul Palù ha incrociato i due connazionali che avevano intenzione di scendere dal versante nord: "Ho raccomandato loro di prestazione la massima attenzione poiché la parete è seraccata e sovraccarica di neve”. “Ho ripreso la discesa e poco dopo ho visto due elicotteri della Rega - prosegue il testimone -. Più tardi ho saputo ho saputo della valanga”.

Alessandro era uno scialpinista estremo, ha firmato parecchie imprese, come la prima discesa con gli sci ai piedi della Nord del Gran Nomenon, una pala di roccia affilata di 3.488 metri nel massiccio del Gran Paradiso. 

Il dramma si è verificato nella stessa giornata della doppia tragedia sul Pigne d’Arolla, dove sono morti, travolti da una valanga, i due scialpinisti lecchesi Valentino Alquà, 49 anni, e Massimo Ratti, Maxi per tutti, che di anni ne aveva 36.