La Tre Valli Varesine a Busto Arsizio: scopri la storia del ciclismo

Una mostra al Museo del Tessile e una al Museo del Ciclismo del Ghisallo celebrano la ricca tradizione ciclistica del territorio e omaggiano le gesta dei campioni che hanno contribuito a scriverne la storia. A Busto Arsizio, città dello sport 2023, anche il commercio rende omaggio con "Una vetrina da campione".

BUSTO ARSIZIO (Varese)

Una città che…pedala con i campioni del ciclismo: lunedì 2 ottobre transiteranno i partecipanti alla 104 edizione della Coppa Bernocchi mentre martedì 3 ottobre da Busto Arsizio prenderà il via la Tre Valli Varesine, terza edizione della gara femminile e edizione numero 102 della corsa maschile. Ed è dedicata alla storica corsa varesina la mostra allestita nella Sala del ricamo al Museo del Tessile dalla Società ciclistica Alfredo Binda in collaborazione con l’Associazione Tre Valli Varesine,visitabile fino a martedì 3 ottobre.

Gli appassionati dello sport del pedale hanno l’opportunità di effettuare un affascinante viaggio nel ciclismo attraverso fotografie, immagini storiche che riannodano i ricordi di tempi lontani, restituendo epiche imprese dei campioni e giornali d’epoca che raccontano oltre un secolo della Tre Valli Varesine. La mostra è visitabile fino a martedì 3 ottobre, dalle 14,30 alle 18, sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 15 alle 18.30, l’ingresso è gratuito. L’esposizione si affianca a un’altra mostra inaugurata il 16 settembre a Magreglio, nel Comasco, presso il Museo del Ciclismo del Ghisallo, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 1° novembre.

Entrambe le mostre rappresentano un omaggio alla ricca tradizione ciclistica del territorio e un’occasione unica per scoprire e celebrare le gesta dei ciclisti che hanno contribuito a scrivere la storia di questo sport nella regione. A Busto Arsizio, città dello sport 2023, anche il commercio rende omaggio alla storica corsa con le vetrine dei negozi che partecipano al concorso "Una vetrina da campione", la vetrina più bella sarà premiata martedì 3 ottobre prima della partenza della gara.

Rosella Formenti