MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Lanzada, si tuffano nel torrente gelato per salvare il cane: disperse due donne

Sondrio, è successo stamattina nei pressi del ponte in ferro che porta al rifugio Bignami. Trovato uno zainetto con dei documenti. Le ricerche temporaneamente sospese

Lanzada, si tuffano nel torrente gelato per salvare il cane: disperse due donne

Lanzada (Sondrio), 23 agosto 2023 – Sono temporaneamente sospese e proseguiranno nelle prossime ore le ricerche di due donne lecchesi cadute oggi nel torrente che scende dal ghiacciaio Fellarìa, in Alta Val Malenco, territorio del comune di Lanzada, a una quota di circa 2500 metri. Il cane che era con loro è caduto in acqua; una ragazza ha cercato di salvarlo ma è scivolata e subito l’altra ragazza, secondo una prima ricostruzione, ha cercato di aiutarla ma anche lei è finita nel torrente.

Approfondisci:

Lanzada in Valmalenco, disperse nel torrente: il racconto di un testimone VIDEO

Lanzada in Valmalenco, disperse nel torrente: il racconto di un testimone VIDEO

Per ore i tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco hanno collaborato nelle ricerche. Per il Soccorso alpino erano presenti otto tecnici, più altri in base per il coordinamento e per eventuale supporto ai colleghi sul posto; è stato utilizzato anche il drone del Cnsas. I soccorritori sono stati portati in quota dagli elicotteri di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza decollati dalle basi di Bergamo e di Caiolo (SO), poi le squadre sono rientrate a piedi e con mezzi propri.

Lanzada, i soccorritori in campo per cercare le due donne
Lanzada, i soccorritori in campo per cercare le due donne

Sulle sponde del torrentello i soccorritori hanno trovato uno zainetto abbandonato e dai documenti contenuti in esso e dalla testimonianza di un uomo che le accompagnava, si è potuto sapere le generalità delle due donne date ancora per disperse. Entrambe sarebbero residenti in provincia di Lecco.

Si erano tuffate nelle gelide acque per cercare di salvare il cane che si era buttato nel corso d'acqua, forse alla ricerca di un poco di fresco dalla calura che c'è anche in alta quota, oppure vi era scivolato correndo sul terreno insidioso, vicino a un ponticello in ferro, teatro in passato dell'annegamento di altri cani. Ma da quel momento le due donne non sono più riemerse e le acque rese torbide dal limo non aiutano nelle ricerche.