REDAZIONE SONDRIO

Le mogli di Manzoni. Marazza sul podio

Marina Marazza vince il premio Scritture di Lago per aver raccontato Alessandro Manzoni da un punto di vista inedito. Altri premi vanno a Veronica Del Vecchio e Eugenio Novara. Lo scopo è promuovere la conoscenza dei laghi.

Le mogli di Manzoni. Marazza sul podio

Con il romanzo “Le due mogli di Manzoni“, uscito in occasione dei 150 anni dalla morte del grande scrittore, Marina Marazza, è la vincitrice del premio Scritture di Lago, la cui proclamazione è avvenuta giovedì sera a Como.

"Per aver tratteggiato con maestria e con scrittura avvincente la figura delle donne di casa Manzoni, le due mogli e la madre – dice la motivazione della giuria - e aver raccontato Alessandro Manzoni da un punto di vista inedito, quello famigliare e personale". Gli altri finalisti erano Carolina Crespi, Patrizia Emilitri, Enrico Fovanna, Massimo Tedeschi. Il Premio ha lo scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale e culturale.

Il “Premio giovani“ è andato a Veronica Del Vecchio con il romanzo “La ragazza di Montagna“, mentre Eugenio Novara, con “Liberi insieme“ è il vincitore del Premio Regio Insubrica per i racconti inediti, ambientato sul Lago di Como.