
I lavori in corso nell’ex area Expert di Castione Andevenno (Orlandi)
Castione Andevenno, 11 ottobre 2016 - Se l'inaugurazione dell’ampliamento dell’Iperal di Castione sembra sia prevista per il 27 di ottobre, si parla di dicembre per la conclusione dei lavori all’interno e all’esterno dell’ex Expert, in zona Sassella, sul Comune di Castione Adevenno. All’interno dello stabile rivisitato, traslocherà il marchio di supermercati di origine tedesca, Lidl, lasciando la vecchia sede poco più avanti. Nel progetto di restyling dell’area, è coinvolto anche il Comune di Sondrio.
In base agli accordi tra privato e palazzo Pretorio, che qualche mese fa ha rilasciato il permesso a costruire, il nuovo posteggio della sede commerciale, con i suoi 100 stalli complessivi, servirà i clienti dell’ipermercato ma anche i fruitori della parete d’arrampicata e i visitatori del Santuario. Per questo è stato suddiviso in due parti, entrambe ad uso pubblico, una accessibile negli orari di apertura di Lidl, l’altra 24 ore su 24 dagli avventori diretti alla Sassella.
Sempre in virtù dell’accordo, i privati stanno predisponendo la creazione di una piccola casetta, dotata di servizi igienici, locale-deposito, fontanella e una mini-palestra di arrampicata su uno dei muri esterni, studiata soprattutto per i bambini. La gestione sarà del Cai. Vista la grande attrattiva suscitata dallo sport, il Comune di Sondrio intende acquisire terreni limitrofi per ampliare la superficie scalabile e spostare la strada, garantendo così un maggior agio. Ma il lavori, che potrebbero prendere il via nel 2017, presuppongono il reperimento di adeguate risorse economiche e le trattative con i singoli proprietari.