L’invasione lariana dei bolidi di Elon Musk

Migration

Bolidi a quattro ruote ma silenziosi ed ecologici oltre che ipertecnologici, in bella mostra e in parata dalle sponde del lago di Como alle pendici del Resegone fino a Morterone, il paese più piccolo d’Italia. Si è svolto a Lecco il “Tesla Meeting del Lario“, cioè il raduno di Tesla. Lo hanno organizzato i soci del Club Tesla di Lecco, uno dei più seguiti in Italia.

"Una passeggiata tra i luoghi più panoramici del Lario con le nostre belle Tesla – spiegano i promotori dell’iniziativa – Poi una prova di abilità hypermiling". L’hypermiling è una prova di risparmio energetico e di massimizzazione dei consumi. Dopo aver reso omaggio al lago, alle montagne lecchesi ma anche ai luoghi dove Alessandro Manzoni ha ambientato i suoi Promessi sposi, i proprietari e appassionati delle auto prodotte negli stabilimenti di Elon Musk hanno poi fatto tappa all’ eV-Chalet! di Morterone, la casetta informativa realizzatanel 2021, 100 per cento green con il suo tetto fotovoltaico e le altre soluzioni per il risparmio energetico.

Finora all’eV-Chalet! sono stati prodotti 1,3 MWh di energia e sono state effettuate 124 ricariche di e-bike e auto elettriche, permettendo di risparmiare l’immissione in atmosfera di 9,16 di tonnellate di anidride carbonica.

Oltre a essere il borgo più piccolo d’Italia con i suoi 29 abitanti, Morterone è anche la “capitale europea“ dei punti di ricarica per veicoli elettrici. Complessivamente ne verranno installati 62, più di due per ogni abitante, grazie a un finanziamento ottenuto con il bando della Regione “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022“. Quarantadue punti di ricarica per e-bike saranno in corrente continua e 20 in corrente alternata, distribuiti in cinque stazioni sparse in tutto il territorio comunale.

Daniele De Salvo