REDAZIONE SONDRIO

Natale e Capodanno, Livigno è la meta preferita per le case vacanze

Il Piccolo Tibet guida la graduatoria precedendo Cortina d'Ampezzo e Ponte di Legno. Nella top ten anche Aprica e Bormio

Livigno sotto la neve

Livigno, 9 dicembre 2015 - E' Livigno la località preferita per trascorrere le festività di Natale e Capodanno. Stando alle rilevazioni del portale di affitti turistici – che ha monitorato tanto le ricerche quanto le prenotazioni effettuate per il periodo compreso tra il 21 dicembre e il 10 gennaio – le prime tre mete scelte per trascorrere le feste di dicembre e gennaio sono Livigno, Cortina d'Ampezzo (in provincia di Belluno) e Ponte di Legno (in provincia di Brescia). 

Il prezzo medio a notte per un alloggio di quattro persone a Livigno è di 110 euro contro i 190 di Cortina e i 70 di Ponte di Legno. Anche Aprica e Bormio sono nelle prime dieci località, rispettivamente al settimo e al decimo, con tariffe di 90 e 140 euro. A livello nazionale, la provincia di Sondrio è la terza più scelta per trascorrere le festività con l'11% delle prenotazioni.

Secondo le analisi del portale Casevacanza.it , partner di Immobiliare.it e leader in Italia per gli affitti turistici, la domanda delle case vacanza ricettive è cresciuta di circa il 20% rispetto al Natale 2014. Il dato fa il paio con un forte aumento dell’offerta, cresciuta mediamente del 25% nelle destinazioni montane, vere protagoniste del turismo di fine anno.