L’appuntamento è al buio e il mago appare nudo in tv

Manuel Guarnori ha partecipato al programma Undressed."Con quella ragazza un bel rapporto che continua" di EMMANUELA TUBELLI

Manuel Guarnori, 22 anni, durante la trasmissione tv

Manuel Guarnori, 22 anni, durante la trasmissione tv

Tresivio (Sondrio), 2 febbraio 2015 - Un'avventura nata un po’ casualmente e rivelatasi poi, a sorpresa, un’esperienza molto interessante. Così Manuel Guarnori, 22 anni, originario di Tresivio, professione mago, riassume la sua partecipazione a «Undressed», programma televisivo in onda su Dj Tv che sta riscuotendo un certo successo.

Il format dello show è semplice e accattivante: due concorrenti, entrambi single, vengono fatti incontrare per la prima volta e, dopo una fugace stretta di mano, sono invitati a spogliarsi a vicenda. Trascorrono così del tempo assieme in un letto dove, in una situazione tanto intima, imparano a conoscersi reciprocamente, raccontando all’altro se stessi; allo scadere del tempo prestabilito - solo trenta minuti per ciascuna coppia - dovranno essere in grado di capire se si è fatti o meno l’uno per l’altra.

«È stata un’esperienza positiva e del tutto singolare: non capita di certo tutti giorni un approccio così diretto e immediato con una donna. Devo dire che all’inizio la circostanza mi ha messo un po’ in imbarazzo, ma sono poi riuscito ad entrare nella dinamica del gioco, dimenticando il contesto», spiega Manuel. L’esito dell’inusuale incontro è stato nel suo caso del tutto positivo, dando luogo ad una bella amicizia con l’occasionale compagna. «Alla fine dei trenta minuti i protagonisti devono esprimere, con un ‘sì’ o con un ‘no’, il proprio giudizio sull’altro. Ovviamente con una risposta affermativa, come quella che ho dato io, non si dà inizio necessariamente ad una storia sentimentale, il sì è piuttosto alla persona nel suo complesso. Infatti tra noi è nato un bel rapporto, che continua ancora oggi».

I riflettori, del resto, non intimidiscono di certo Manuel, che col suo mestiere è ben abituato a calcare i palcoscenici dove, dopo aver frequentato a Milano l’Accademia teatrale del Comico-Seriamentecomici, si esibisce come prestigiatore ed illusionista. «Sin da bambino ho desiderato e cercato il contatto con il pubblico. Con lo studio e la dedizione sono riuscito a trasformare questa mia passione in una vera e propria professione.

D’inverno generalmente lavoro esibendomi in circhi o in eventi privati o aziendali, mentre d’estate collaboro con villaggi turistici in giro per l’Italia: Sardegna, Sicilia, Marche. La strada da percorrere è ancora, lunga ma lavoro con tenacia perché il mio sogno continui a vivere». Un impegno costante che lo ha condotto attualmente in Inghilterra dove, mentre studia per imparare la lingua, Manuel medita di ampliare i propri orizzonti, per proporsi poi anche ad una platea straniera.