EMMANUELA TUBELLI
Cronaca

Maturità a Tirano, ecco gli studenti migliori del Pinchetti

I voti più alti ai ventidue ammessi della 5^ A liceo Scientifico

Alcuni studenti del Pinchetti di Tirano (Nat.P.)

Tirano, 13 luglio 2016 - Si sono conclusi con gli ultimi orali individuali, svoltisi la scorsa settimana, gli esami di maturità per le classi quinte dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto Pinchetti di Tirano. Un sospiro di sollievo per molti dei 160 candidati interni, 149 dei quali, infatti, possono considerare ufficialmente come archiviata una parte importante della propria vita e guardare al futuro o, più semplicemente, alle meritate vacanze. Per undici studenti in totale su tutti i corsi, però, non finisce qui, con ancora un anno da ripetere, prima di poter finalmente voltare pagina.

Si tratta dei nove candidati non ammessi agli esami, cui si sono aggiunti i due che non hanno invece superato la temutissima prova finale dinnanzi alla commissione esterna. Tornando alle note positive, medaglia d’oro per il Pinchetti va di certo alla 5^ A del liceo Scientifico: tutti ammessi alla maturità i 22 studenti che hanno per di più riportato i voti più lusinghieri dell’intero Istituto, con tre 100/100 per Alessia Rinaldi, Diego Parravicini, Michela Del Simone e, dulcis in fundo, un 100/100 e lode conferito al brillante Samuele Valbuzzi.

Altro 100/100 anche nell’altro liceo del Pinchetti, Scienze Umane, conquistato da Sara Gobetti. Più nella media i risultati dei 17 alunni (uno non è stato ammesso) di 5^ A dell’indirizzo tecnico Sistemi informativi aziendali, dove solo tre candidati hanno superato il 90. Analoga situazione per i colleghi dell’Afm-Amministrazione finanza e marketing: partiti in 20, solo 17 hanno potuto svolgere le prove scritte e orali e tra questi il voto più alto, 96/100, è andato ad Alessia Giudice e Federico Patelli. Al Cat (geometri), dove uno studente è stato bocciato dopo aver sostenuto la prova, voti nella media, con plauso speciale per l’unico 100/100 ad Alex Sosio.

Il voto più alto riportato invece in 5^B del professionale, indirizzo Servizi socio sanitari, è stato concesso ad Andrea Caspani, con 89/100; per la 5^ A dello stesso corso invece, 95/100, a Francesca Schivalocchi e Grace Kelly Valmadre. In questa classe ha partecipato alla maturità l’unico candidato esterno, che ha riportato il voto minimo di 60/60. Infine, sempre al professionale, settore Industria e artigianato, un solo 100/100 per le due sezioni C e D per Mattia Armellini.