FULVIO D’ERI
Cronaca

Ferrovie, riparte la Milano-Tirano. Ma i cantieri non finiscono

Da lunedì ripristinati i collegamenti dove in estate si viaggiava sui bus. Trenord annuncia tempi più lunghi su alcune linee per altri adeguamenti

Lavori sulla linea ferroviaria (ANSA/ANP)

Lavori sulla linea ferroviaria (ANSA/ANP)

Sondrio – Terminati i lavori , ritornano in funzione i treni su diverse tratte ma i tempi di percorrenza saranno leggermente dilatati. Da lunedì riprende infatti interamente la circolazione ferroviaria su nove linee, interessate durante l’estate da interruzioni parziali o totali per consentire lo svolgimento di lavori di potenziamento infrastrutturale di Rfi e tra queste ci sono anche la Milano-Tirano, la Lecco-Sondrio, la Sondrio-Tirano, la S7 Milano-Lecco e la Como-Lecco. Trenord avvisa che, "in diversi punti della rete prenderanno il via ulteriori lavori, che potranno causare rallentamenti e maggiori tempi di percorrenza su alcune linee".

Da lunedì sarà potenziato il servizio su alcuni collegamenti: Milano-Tirano, la linea "delle Olimpiadi invernali 2026" grazie all’immissione di ulteriori convogli Caravaggio, Donizetti, Colleoni. Saranno dunque sospesi i servizi sostitutivi automobilistici organizzati da Trenord nei mesi estivi. Come previsto dalla normativa in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, per un periodo transitorio, è previsto un aumento dei tempi di viaggio.

Anche in autunno proseguirà il potenziamento della rete ferroviaria: prenderanno avvio ulteriori cantieri, con possibile impatto sui tempi di viaggio In vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, da Lunedì il collegamento fra Milano e Tirano vedrà un potenziamento del servizio, fino a garantire una corsa ogni ora per direzione fra Milano Centrale e la Valtellina. Sia sulla linea Milano-Tirano sia sui collegamenti locali Lecco-Sondrio e Sondrio-Tirano l’intera offerta continuerà a essere garantita da treni di nuova generazione. Sulla Milano-Asso saranno ripristinati alcuni collegamenti ferroviari con Asso,. Da lunedì la linea vedrà circolare per la prima volta il treno Caravaggio, che effettuerà due corse fra Milano ed Erba.