SARA BALDINI
Cronaca

Molesta la collega di lavoro, ammonito

Tempestava la donna di telefonate, ha tentato approcci fisici e la pedinava

Colleghi di lavoro e niente più. Secondo lei, almeno. Lui, invece, un uomo di 59 anni residente in provincia di Sondrio, non solo la tempestava di telefonate e messaggi, anche in piena notte, ma è arrivato pure a pedinarla sin sotto casa e in più occasioni, quando ai due è capitato di lavorare insieme, l’ha avvicinata fisicamente e pure molestata. Davvero troppo, tanto che la Polizia di Stato di Sondrio ha adottato nei confronti dell’uomo la misura di prevenzione dell’Ammonimento.

Medesimo provvedimento ha raggiunto un 64enne, per altro con al proprio attivo precedenti per reati specifici contro la persona e già destinatario di un Avviso orale del questore Sabato Riccio. In questo caso l’ammonito si è reso responsabile di numerose condotte moleste nei confronti dei vicini di casa, una famiglia di origini extracomunitarie, da lui insultati e minacciati in più occasioni.

L’attività informativa condotta dalla Polizia di Stato della Divisione Anticrimine di Sondrio ha fornito gli elementi necessari per emettere i due provvedimenti, che si inseriscono nell’ambito delle molteplici attività a carattere preventivo di condotte di "stalking" e molestie, quotidianamente svolte per offrire una rapida ed efficace tutela alle vittime di questi comportamenti, vittime che vivono in un perdurante stato di ansia e di paura tale da costringerle a modificare le proprie abitudini di vita.

S.B.