SARA BALDINI
Cronaca

Morbegno, uomo accoltellato nella notte in centro: caccia all’aggressore

L’allarme è scattato intorno alle 2.30 fra sabato e domenica. Indagano i carabinieri di Sondrio: mistero sul movente dell’assalto

I carabinieri hanno effettuato i primi controlli in via Pretorio, teatro dell'aggressione

I carabinieri hanno effettuato i primi controlli in via Pretorio, teatro dell'aggressione

Morbegno, 6 aprile 2024 – Regolamento di conti o tentativo di rapina? Un uomo di 35 anni è stato accoltellato da un soggetto che ha dichiarato di non aver mai conosciuto. L'inquietante episodio è avvenuto nella notte a Morbegno, in via Pretorio, nel cuore del centro storico della città del Bitto, intorno alle 2.30.

Sull’accaduto ora indagano i carabinieri del comando provinciale di Sondrio, guidati dal maggiore Marco Issenmann, che sono stati allertati dal 118 quando però l'accoltellatore si era già dato alla macchia.

L’uomo ferito dai fendenti è stato soccorso in codice rosso e, successivamente, trasportato in ospedale a Sondrio dove è stato medicato. La sua vita non sarebbe in pericolo.

I precedenti

Si tratta di un nuovo episodio che va a minare la tranquillità dei residenti a Morbegno, già piuttosto preoccupati dopo il recente doppio furto nel giro di una manciata di giorni alla lavanderia self service Ecowash di piazza Aldo Moro.

Entrambi i colpi sono stati effettuati in pausa pranzo, sempre dallo stesso autore, un 51enne di Montagna in Valtellina che, con tutta probabilità, aveva bisogno di denaro per comprarsi la droga, fermato da una pattuglia dei carabinieri della compagnia guidata dal luogotenente Antonio Sottile, poco distante dalla lavanderia dove aveva appena scassinato la macchinetta distribuisci-bevande.

Nei mesi scorsi a Morbegno si sono verificati anche alcune rapine. Una in stazione, tra l’altro a opera di un minorenne e della sua complice che a quell’ora sarebbero dovuti essere a scuola. A gennaio, nella notte fra sabato 11 e domenica 12, invece, alcuni ragazzi che passeggiavano per le vie del centro cittadino, dopo essere usciti da un locale, sono stati minacciati a rapinati.

L’autore di questi assalti e di una terza, soltanto tentata, è di recente stato rintracciato e arrestato a Monza. È un ragazzo di 20 anni, proveniente da fuori provincia e di fatto senza fissa dimora. Quella sera lui e un compagno di scorribanda, prima avevano minacciato un ragazzo per portargli via la collanina. In seguito avevano spintonato e fatto cadere una ragazza, nel tentativo di derubarla. Poco dopo, non soddisfatti, hanno preso di mira un altro giovane, anche in quel caso rubandogli la collanina. 

Grazie alla segnalazione dei primi due rapinati, i carabinieri sono riuscita a intervenire e recuperare la refurtiva, subito restituita ai legittimi proprietari.