REDAZIONE SONDRIO

Morbegno, un’auto ecologica e materiale didattico per la Polizia locale

Il comandante Paolo Tarabini: "L’obiettivo è rinnovare tutto il parco delle vetture". Inaugurato il nuovo sistema radio

MORBEGNO

Regione Lombardia ha finanziato 131 progetti per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali riservati alle Polizie locali ed il rinnovo del parco veicoli.

La cifra totale stanziata per il bando è di circa 2,6 milioni di euro. Il servizio associato di Polizia locale dei Comuni della Comunità montana Valtellina di Morbegno riceverà una nuova autovettura ecologica e materiale didattico utile per il personale impegnato nelle lezioni di educazione stradale nelle scuole del territorio. Gli acquisti sono cofinanziati all’80% da Regione Lombardia e dalla Comunità montana. "Il veicolo in arrivo, una Toyota Corolla ibrida – spiega il comandante, Paolo Tarabini – verrà destinato al Comune di Dubino. L’idea è quella di cambiare progressivamente il parco macchine di tutte le realtà associate. Ad averne già beneficiato sono stati i municipi di Morbegno, Delebio e Ardenno".

Grazie al bando di Regione Lombardia 2020, sono state acquistate diverse dotazioni strumentali, fototrappole e bodycam. Ma anche droni, radio portatili, defibrillatori semiautomatici ed anche metal detector, moto, scooter, colonnine Sos, armadi blindati e laser scanner.

Durante il passaggio del Giro d’Italia Under 23, avvenuto venerdì, a Morbegno, la Polizia locale associata ha potuto mettere in uso il suo nuovo sistema radio, cofinanziato dalla Regione.

"Abbiamo avuto risposte importanti dagli enti" ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Giovanni Meroni