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Cronaca

A Piateda arriva la carta di identità elettronica

Il Comune è stato scelto dal Ministero dell'Interno tra le 200 Amministrazioni pilota per la partenza del progetto

La signora Lelia Fornera con la sua carta di identità elettronica

"Questo documento è una sorta di smart card - spiega il sindaco Aldo Parora - su cui sono presenti le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture) che innalzano i livelli anti contraffazione grazie ai più avanzati standard internazionali in materia di documenti elettronici. Alla Cie sono associati un microprocessore e dei codici che consentono l’accesso a diversi servizi telematici erogati dalla Pubblica amministrazione. Il cittadino, se lo desidera, potrà indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi”.

In base alle nuove disposizioni, la Carta d’identità elettronica non sarà più rilasciata direttamente dagli uffici comunali, ma verrà stampata e inviata per posta dall’Istituto poligrafico dello Stato, entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino ( direttamente a casa o presso gli Uffici Comunali)

Per la presentazione della domanda di rilascio gli uffici comunali continueranno però a essere l’interfaccia tra il cittadino e lo Stato. La durata del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

All’anagrafe ci si dovrà presentare con una foto tessera ; codice fiscale o tessera sanitaria; vecchia carta d’identità (in caso di rinnovo) o denuncia fatta alle forze dell’ordine (in caso di smarrimento o furto). Per i minori, è necessaria la dichiarazione di assenso dei genitori. L’unico inconveniente del nuovo documento è che non sara’ più possibile ottenerne il rilascio immediato, dovendo aspettare i 6 giorni indicati dal Ministero, per la sua consegna.