FULVIO D’ERI
Cronaca

Ponte Cavour a Sondrio: via all’opera di restyling

Sondrio, a poco più di trent’anni dalla sua inaugurazione è stato previsto un intervento di manutenzione straordinaria

Un’immagine del ponte Cavour il primo a essere al centro di una manutenzione straordinaria

Sondrio - Il ponte Cavour di Sondrio si rifà il look. A poco più di trent’anni dalla sua inaugurazione, risalente al 1990, il ponte Cavour sarà interessato da un intervento di manutenzione straordinaria che coinvolgerà l’intera struttura metallica, dagli impalcati alla pavimentazione. I lavori, del costo di 452 mila euro, inizieranno a primavera e dovrebbero concludersi entro il 2022. Il progetto è stato approvato e sono state avviate le procedure per la gara di appalto. Il ponte metallico sollevabile sul Mallero, quello che per intenderci collega piazza Cavour e via Romegialli, è il primo fra i 3 ispezionati da un’impresa specializzata, insieme a Eiffel e Gombaro, sul quale si è deciso di intervienire. L’anno scorso l’Amministrazione comunale aveva disposto una puntuale ricognizione su tutti i ponti sul Mallero per verificare lo stato complessivo dei manufatti, vecchi di decenni. Un passaggio importante che ha permesso di stabilire quali ponti necessitino, in via prioritaria, di manutenzione.

Le indagini dei tecnici specializzati hanno infatti evidenziato il deterioramento di alcune parti del ponte Cavour e l’opportunità di un intervento complessivo su un passaggio ciclopedonale molto utilizzato dai cittadini del capoluogo valtellinese. Nei prossimi mesi si procederà con una serie di lavori di riqualificazione che saranno eseguiti nel rispetto del progetto originale. Sono previsti la demolizione e il rifacimento degli impalcati dei camminamenti laterali, la loro impermeabilizzazione e la realizzazione di un sistema di drenaggio. Si interverrà anche sulle strutture metalliche che subiranno un trattamento superficiale con applicazione di un rivestimento protettivo e verniciatura. Verranno, inoltre, rifatti la pavimentazione e l’impianto oleodinamico di sollevamento del ponte.

«Il monitoraggio e le verifiche di stabilità e funzionalità dei manufatti, in particolare dei ponti - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -, sono attività attentamente pianificate che intendiamo portare avanti. Riteniamo i soldi investiti per le opere di manutenzione ben spesi in quanto aumentano la durabilità delle strutture e garantiscono la sicurezza". "Un passaggio a nostro parere necessario - aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Massera -, poiché in passato non erano mai stati realizzati interventi di manutenzione. Seppure in assenza di problematiche evidenti, abbiamo ritenuto di verificare e quindi di agire in chiave preventiva a tutela della sicurezza dei cittadini e del patrimonio edilizio comunale. Cominciamo dal ponte Cavour e proseguiremo con i ponti Eiffel e Gombaro utilizzando i fondi regionali del “Piano Lombardia“ per la ripresa economica".