GABRIELA GARBELLINI
Cronaca

Epifania senza Re Magi. E a Tirano scoppia la polemica

«Che peccato, davvero non ero al corrente che l’iniziativa fosse annullata»

Quest'anno niente Re Magi a Tirano (Nat.P.)

Tirano, 7 gennaio 2017 - Nel depliant della manifestazione “Cuore di Tirano”, che da sempre racchiude tutti gli eventi in programma per il tempo festivo natalizio, l’iniziativa era fissata per il 6 gennaio con tanto di orario e titolo in grassetto: «“Arrivano i Re Magi”, ore 14.00, da piazza Cavour lungo viale Italia fino a Piazza Basilica». Peccato però che ieri, giornata festiva dell’Epifania, non si sia visto proprio nessun Re Magio transitare, nè a piedi, nè a cavallo, lungo viale Italia a Tirano. 

Un disguido improvviso che ha portato all’annullamento dell’appuntamento? Un malore di qualche figurante? Nulla di tutto questo. In realtà i “Re Magi” sul viale quest’anno non erano affatto in programma, eppure qualcuno (per disattenzione, fraintendimenti o per mancata comunicazione?! Non è dato sapere) ha riportato pari, pari sul depliant “Tirano- Natale 2017” il medesimo programma degli anni passati. 

Dispiacere da parte dei bambini e di alcune famiglie che aspettavano con ansia l’arrivo dei tre re in costume, ma anche sorpresa da parte di alcuni turisti che avevano letto l’annuncio e speravano di poter assistere all’evento. «Che peccato, davvero non ero al corrente che l’iniziativa fosse annullata» ha commentato un residente. Bene è andato invece il «Gabinat», la tradizionale rassegna del giorno precedente.