ROBERTO CANALI
Cronaca

Dedelate ammonito dopo l’incursione all’Ariston. Cosa rischia il climber se continua con le scalate

Il provvedimento dell’avviso orale è stato disposto dal questore di Sondrio, Sabato Riccio: “Con i suoi comportamenti alimenta anche il rischio emulazione”

Due immagini di Dedelate tratte dai suoi video; a sinistra, l'autoritratto dal Festival di Sanremo

Due immagini di Dedelate tratte dai suoi video; a sinistra, l'autoritratto dal Festival di Sanremo

Sondrio, 26 febbraio 2025 – La sua ultima impresa l’aveva messa a segno una decina di giorni fa, nel bel mezzo del Festival di Sanremo quando, per sfida, era riuscito a entrare nel teatro Ariston, in teoria uno dei luoghi meno violabili d’Italia, dopo averlo scalato all’interno.

Una bravata che Dedelate, il climber appena diciottenne residente in Bassa Valle rischia di pagare molto caro visto che nei suoi confronti il questore di Sondrio, Sabato Riccio, ha deciso di procedere con un avviso orale.

I motivi del provvedimento

"Il ragazzo ha compiuto atti estremamente pericolosi per la sua persona nel tentativo di ottenere notorietà sui social media – si legge nel provvedimento – In numerose occasioni il climber ha pubblicato foto e video in cui riprende se stesso mentre si arrampica in maniera sconsiderata su monumenti e opere d’arte di grande valore storico e culturale, come il Duomo di Milano, la cupola del Duomo di Firenze, la copertura dello Stadio San Siro, il Castello Sforzesco e la Basilica di San Gaudenzio a Novara, oltre ad altri edifici nell’hinterland milanese. Con tali atti non solo ha seriamente messo in pericolo la sua incolumità, ma ha violato anche le misure di sicurezza adottate per proteggere questi beni".

Per la Questura però il pericolo più grande delle azioni è il rischio di emulazione. "La pubblicazione e la diffusione online di tali imprese e comportamenti rappresenta un incentivo all’emulazione, specialmente tra i giovani, amplificando notevolmente i rischi per l’incolumità pubblica - spiegano in Questura - Si genera, infatti, il cosiddetto effetto ‘show off’, un atteggiamento esibizionista finalizzato a ottenere attenzione e ammirazione, che può indurre altri giovani a emulare i gesti rischiosi".

Cosa rischia Dedelate

Con l’avviso orale il giovane sarà costretto a cambiare condotta, l’inosservanza del richiamo infatti potrà essere sanzionata con la reclusione da 1 a 3 anni e una multa che varia da 1.549 a 5.164 euro. Rischia pure la sorveglianza speciale.