
Nella foto di archivio l'istituto Pinchetti
Bormio, 20 febbraio 2015 - Le iscrizioni on line alle Superiori per il prossimo anno scolastico si sono da poco concluse e senza grandi contraccolpi per il pianeta scuola del territorio.
Un piccolo scossone al liceo Classico “Piazzi” di Sondrio, in parte già atteso a livello nazionale, che lamenta per il momento solo 17 iscrizioni.
«Non è accettabile l’idea che il Classico sia una scuola superata, perché si tratta sempre di un istituto formativo che apre tutte le strade con una preparazione accurata e approfondita. E non è certo sui contenuti che occorre agire per rendere più agevole la modalità didattica che deve puntare non solo sulle conoscenze, ma sulle competenze degli studenti», ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto “Piazzi-Perpenti” che tiene sostanzialmente il passo nel Linguistico (da 40 a 37) e un pareggio nelle Scienze umane con 60 iscritti.
Per quanto riguarda il settore Economico-sociale stesso numero di iscrizioni rispetto allo scorso anno (34) con alcuni che dovranno essere dunque riorientati. Al Leibnitz di Bormio si contano 34 iscritti allo e 15 a Scienze Umane.
In leggero calo allo Scientifico “Scientifico Leonardo Da Vinci” di Chiavenna con 34 allo Scientifico e 15 a Scienze Umane.
Al “Pinchetti” di Tirano, invece, salgono le quotazioni con 39 iscritti allo Scientifico e 22 a Scienze Umane, restano alte (90) al Professionale mentre sono in calo ai Geometri con 46 iscritti. In netta ascesa al liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio con 87 iscritti che vanno a sommarsi ai 33 del Liceo Sportivo che marcia alla grande.
«Mantengono tradizionalmente i numeri al professionale “Besta-Fossati” dove a conti fatti ci si attesterà sulle 3 nuove classi al “Fossati” e 2 al “Besta” con le prossime iscrizioni di giugno che di solito si verificano dopo gli insuccessi in altri istituti», ha detto il dirigente scolastico Giovanna Sciaresa.
All’istituto “Nervi-Ferrari” di Morbegno sono 70 i nuovi iscritti dello Scientifico e 50 quelli del nuovo ordinamento dell’Artistico. Situazione invariata all’istituto Alberghiero di Bormio con 61 iscritti, come al Crotto ”Caurga” di Chiavenna con 112 iscritti complessivamente.
Sono 55 gli iscritti all’istituto “Romegialli” di Morbegno, e 66 all’Agrario di Sondrio in calo rispetto allo scorso anno.
Boom di iscrizioni (210), come lo scorso anno (208) all’Itis “Mattei” di Sondrio.
Si contano 84 iscrizioni all’Itc “De Simoni” di Sondrio e 33 al Geometri “Quadrio”. Situazione invariata anche all’Itc “Saraceno” di Morbegno con 68 iscritti contro i 72 dello scorso anno.