CAMILLA MARTINA
Cronaca

Sondrio: stop alle punture, il diabete si tiene a bada con la micro tecnologia

Il reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Asst Valtellina Alto Lario ha introdotto un’innovazione, utile ai piccoli pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1

L'ospedale di Sondrio (N.P.)

L'ospedale di Sondrio (N.P.)

 

Sondrio, 27 marzo 2018 - Un’innovazione, utile ai piccoli pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1, fa ora parte del reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Asst Valtellina Alto Lario. Si tratta del microinfusore di insulina, dispositivo compatto che aderisce al corpo e, con un piccolo cateterino, infonde sottocute la quantità di insulina utile al funzionamento del metabolismo nelle 24 ore. Fa le veci del pancreas, rilasciando l'insulina necessaria in modo indolore, in base ai valori glicemici della persona, senza che quest'ultima debba sottoporsi alla classica iniezione.

Negli ultimi 8 anni, il reparto di Pediatria e Neonatologia di Sondrio ha seguito, in media all'anno, 6 casi di diabete mellito di tipo 1, per un totale di 48 pazienti in cura. Di questi, il 60% sopra gli 8 anni, il 30% fra i 4 e gli 8 anni, il 10% sotto i 4 anni. Per tutte le patologie, e specialmente nella fase di prevenzione, fondamentale è l'attenzione all'alimentazione. Da qui l'iniziativa della dottoressa Carla Colturi, direttore della Nefrologia e Dialisi di Asst ValtLario, in stretta collaborazione col mondo della scuola e, in particolare, con gli istituti alberghieri “Alberti” di Bormio, “Crotto Caurga” di Chiavenna, e “Ezio Vanoni” di Porlezza: un percorso di salute per la prevenzione e il trattamento della malattia renale. Partito tre anni fa, è culminato col “Progetto ricette per pazienti dializzati”. Quest’anno, gli studenti dell’alberghiero di Bormio e di Porlezza si sono concentrati sulla dieta nel paziente in dialisi. Tema sfociato nella realizzazione di un menù e di un ricettario ad hoc di cui i dializzati, provenienti da Livigno, dal bormiese, dal sondriese e dal morbegnese, hanno avuto un assaggio: insalatina di polpo aromatizzata al limone con crostone di polenta fritta, gnocchetti tricolore con concassè di pomodorini, filetto di maiale in salsa di timo e ottima cheese cake al limone. I Centri dialisi di Chiavenna, Menaggio, Morbegno, Sondalo e Sondrio trattano 160 pazienti di cui 20 in lista d’attesa per il trapianto di rene. Sei, invece, i pazienti trapiantati di rene nel 2017.