
Alcuni cambi di sede, ma tante conferme per i dirigenti scolastici delle scuole valtellinesi. E a Sondrio si va verso l’accorpamento di tutti i licei. È stata infatti pubblicata nei giorni scorsi dall’Usr Lombardia (Ufficio scolastico regionale) la lista di mobilità dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 202021.
Lo scacchiere delle dirigenze degli istituti, a seguito delle domande inoltrate, è caratterizzato da una generale stabilità, segno del legame e dell’impegno di tutti i dirigenti per le istituzioni scolastiche provinciali. Confermano e quindi proseguono il lavoro presso le rispettive sedi Massimo Celesti (Itis E. Mattei), Eliana Giletti (Istituto comprensivo Bertacchi di Chiavenna), Massimo Minnai (Istituto professionale Crotto Caurga di Chiavenna), Daniela Russo (Ic Fumasoni di Berbenno) e Gianmaria Toffi (Istituto Tecnico De Simoni-Quadrio). Proseguono il loro incarico presso un altro istituto Angelo Grassi (Ic Teglio), Pier Luigi Labbadia (Ic 1 Spini-Vanoni di Morbegno) ed Elena Panizza (Ic Tirano). Diverse sono le sedi rimaste scoperte al termine della mobilità e che potranno essere scelte dai nuovi dirigenti "in ruolo": il Centro per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Morbegno e gli Istituti comprensivi di Talamona, Ponte, Sondalo e Livigno. Destino comune anche all’unica sede di istruzione secondaria di secondo grado ad oggi orfana di dirigente, l’istituto Piazzi Perpenti di Sondrio, che è meritoria di un’ulteriore considerazione. L’Amministrazione provinciale infatti, sentito il parere positivo dell’Ust, avendo comunicato all’Ufficio scolastico regionale l’intenzione di voler creare un unico polo liceale per il capoluogo a partire dall’anno scolastico 202122, fa ricadere l’istituto Perpenti tra le sedi di prossimo dimensionamento. E questo potrebbe far risultare la sede poco ambita, poiché il nuovo possibile dirigente si troverebbe a perdere il posto dopo un solo anno di servizio potendo l’attuale preside del liceo Donegani conservare la dirigenza dell’intero polo liceale per anzianità di servizio.
Il provveditore Fabio Molinari esprime "auguri di buon lavoro, soprattutto in questa fase di incertezza, a tutti i dirigenti della provincia, in particolare a coloro che hanno recentemente mutato la propria sede di servizio: che possano ricreare nei loro nuovi istituti quel clima di collaborazione ed efficienza che caratterizzano le scuole della provincia di Sondrio". Relativamente alla creazione del nuovo polo liceale per la città di Sondrio, il dirigente si dice inoltre "soddisfatto per l’intesa con l’Amministrazione provinciale che, catalizzando forze e competenze, porterà alla creazione di una vera e propria eccellenza per il nostro territorio".Fulvio D’Eri