Sondrio, 7 novembre 2024 – Il blocco della circolazione (poi ripresa regolarmente dalle 8.45) dei treni tra Sondrio e Tirano è stato causato da un incidente che ha coinvolto un treno alle 5.18 alla stazione del capoluogo valtellinese. Per motivi ancora da chiarire, un convoglio Trenord che era in manovra a velocità ridotta verso il binario 2, da cui avrebbe effettuato servizio commerciale, è stato indirizzato su un binario tronco.
Il treno ha sfondato la barriera paraurti, andando a fermarsi a poco più di un metro dalla recinzione, all'altezza del sottopasso di via Carducci. Ferito, fortunatamente solo lievemente, il macchinista di 34 anni. Nessun altro coinvolto, perché il treno era vuoto.
È stata aperta un’inchiesta interna, che consentirà di chiarire le cause di quanto accaduto. Sul posto è intervenuta la Polfer, per gli opportuni accertamenti. Come detto, l’episodio ha causato la sospensione del servizio fra Sondrio e Tirano, per consentire l’intervento dei tecnici del gestore dell’infrastruttura. Per i viaggiatori, Trenord ha istituito un servizio sostitutivo su bus tra Sondrio e Tirano. Alle ore 8.45 è stata ripristinata l’infrastruttura ferroviaria; la circolazione sulla linea è progressivamente ripresa.
Un "film" già visto diversi anni fa, il 5 agosto del 2007, quando un convoglio sfondò la barriera nello stesso punto, uscendo però dalla recinzione della stazione e finendo praticamente sopra il sottopasso. Allora, come oggi, non ci furono feriti gravi.