GABRIELA GARBELLINI
Cronaca

Tirano, riparte "Donnavventura" con la tiranese Alessia

Alessia Vanoli è il volto valtellinese del noto programma che ritorna in onda a partire da domenica 14 gennaio alle 14.00 su Rete 4

Alessia Vanoli

Tirano, 6 gennaio 2018 - Un viaggio tanto lungo quanto entusiasmante alla scoperta dei colori e delle tradizioni dell'Africa e dell'Oceano Indiano! E' questa la straordinaria e formativa esperienza che hanno vissuto le protagoniste della spedizione di "Donnavventura", il ben noto programma televisivo su Rete 4 che riparte domenica 14 gennaio, alle 14, con la prima puntata della nuova ed attesa serie. Tra le otto ragazze anche la tiranese Alessia Vanoli, 22 anni, che da circa tre anni vive a Milano dove studia comunicazione, media e pubblicità. Un motivo in più per tutti i valtellinesi di mettersi davanti allo schermo.

"Sono stati tre mesi colmi di emozioni! - fa sapere Alessia - Da questa esperienza ho imparato a mettermi sempre più in gioco e a farlo davvero superando paure e timori. Devo ammettere che l'aracnofobia però non l'ho proprio superata. Quando a Zanzibar stavo lavorando al pc e da dietro l'angolo è sbucato il ragno più grande che abbia mai visto alla vista di quelle zampette pelose sono saltata dall'altra parte della stanza! Non avrò superato questa fobia, ma ho vinto sotto molti altri aspetti e ho imparato ad affrontare le esperienze lavorative con grinta e determinazione. Non c'è stata una sera in cui sono andata a letto senza prima aver portato a termine i miei task quotidiani. Ho imparato a lavorare sodo anche in condizioni estreme. Riconoscendo sempre l'importanza del team work".

La nuova spedizione attraverserà il Kenya con i suoi meravigliosi parchi nazionali. Saranno protagoniste l'Etiopia e la Dancalia. Si incontreranno i popoli e le tribù della Valle dell'Omo e si raggiungeranno anche le bibliche chiese di Lalibela. Al centro delle riprese della seconda parte del viaggio invece Zanzibar e Mozambico che offriranno i colori delle spiagge e delle acque più amate dagli europei. Tappa inoltre nell'arcipelago più ambito dell'Oceano Indiano, quello delle Maldive dove la troupe ha allestito un inedito campo base su un'isola incontaminata rinominata “Donnavventura Island”.

Si ricorda ai telespettatori che le protagoniste della spedizione sono state scelte, dopo varie fasi di preselezione, durante l’evento di selezione finale che si è svolto nella ormai tradizionale cornice di La Thuile, in Valle d’Aosta. Su un totale di 100 aspiranti Donnavventura convocate all’evento che si sono cimentate in test di guida, provini video e prove attitudinali sono state prescelte 8 ragazze che hanno affrontato una settimana d’addestramento supervisionate anche dagli istruttori della Sezione Sci Alpinistica del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano che nella caserma “Monte Bianco” di La Thuile hanno una delle loro sedi addestrative. 

Una formativa e straordinaria esperienza che la tiranese Alessia non dimenticherà mai e con lei tutti i valtellinesi che guarderanno le nuove puntate di Donnaventura "Tutto questo mi ha lasciato una emozione indelebile - afferma Alessia - Ho davvero scoperto i paesi che ho visitato senza semplicemente passarci distrattamente, ma vivendoli e apprezzandoli appieno in ogni loro sfaccettatura. Sono maturata valicando ogni difficoltà che mi si è presentata davanti senza farmi sfiorare dall'idea di arrendermi e senza mai pensare di mollare. Ho imparato davvero a camminare con le mie gambe e ringrazio per quanto vissuto". La nuova serie sarà in onda dal 14 gennaio, ogni domenica alle  14 su Rete 4. Confermato l’appuntamento settimanale del venerdì sera con RTL 102,5.