LAURA TADDEI
Cronaca

Tirano, un bronzo per Arianna e Pinky

La storia e i successi della 15enne conduttrice speciale di cani

Arianna con il cane Pinky (Anp)

Tirano (Sondrio), 8 febbraio 2019 - Ha sfidato concorrenti più maturi e nonostante la giovane età, lei e la sua amica a quattro zampe Pinky, una labrador di 8 anni, si sono conquistate la medaglia di bronzo come coppia in una competizione che testava le capacità di ricerca di persone disperse in superficie.

È l’epilogo di una bella storia ed una intensa prova a cui Arianna Ghilotti, 15enne di Tirano, affetta da sindrome di down, ha scelto di partecipare, in qualità di conduttrice, al fianco della sua fedele amica Pinky. La giovane – che frequenta il primo anno al liceo di Scienze umane presso l’istituto Piazzi-Perpenti di Sondrio - insieme a papà Giulio Ghilotti, si è iscritta alle prove sportive per cani da soccorso svoltesi a Cologno al Serio (in provincia di Bergamo) a fine anno. La tiranese si è conquistata il terzo gradino del podio, ancor più meritato in quanto concorrente più giovane su quarantotto partecipanti alla competizione. A tesserne le lodi, il gruppo di volontari dell’associazione cinofila Amici di Ciro di Teglio (a cui Arianna è iscritta), che hanno voluto rivolgere un plauso alla giovane per l’eccezionale prestazione.

«La nostra associazione Amici di Ciro è molto orgogliosa della determinazione e dei risultati conseguiti da Arianna – hanno fatto sapere - Siamo convinti che il suo impegno profuso in questa attività, con la sua fidata amica a quattro zampe Pinky, possa essere di esempio per molti altri ragazzi». Le prove, a cui la coppia al femminile ha preso parte, sono state organizzate dall’associazione Hight dog asd di Bergamo e patrocinate dal gruppo cinofilo bergamasco. Arianna e Pinky hanno superato brillantemente la prima fase (di ricerca) con un punteggio di 189 su 200 punti che ha consentito loro di aggiudicarsi il terzo posto assoluto. Fin dalla più tenera età Arianna ha dimostrato passione nei confronti dei cani e si allena con il padre e i volontari dell’associazione. Con loro, infatti, condivide l’amore per l’universo canino.

La coppia, a Cologno al Serio, ha dato prova di grande tenacia. La storia di una grande amicizia, quella tra Arianna e Pinky, che ha le sue radici nell’ancestrale rapporto d’amore tra l’essere umano e il cane, trova, così, un finale da favola con l’incoronazione alla loro forza d’animo. Ma l'avventura di Arianna e Pinky non si ferma qui: la 15enne e la sua labrador stanno già preparando una gara a cui parteciperanno nel categoria «pre debuttanti» di obedience. Si tratta di una disciplina nata per valutare le capacità del cosiddetto binomio uomo-cane, nell’esecuzione di una serie di esercizi. E testimonia l’armonia tra il cane il suo conduttore che, in genere, porta ad un’intesa così perfetta da sussistere anche qualora i due si trovino distanti.