
Enrico Damiani, titolare ottica Damiani Tirano
Tirano, 9 aprile 2020 - L'altruismo in tempo di Covid 19 può avere disparate forme...anche quella di una lente. Lenti a contatto, ad esempio, come quelle dell'ottica Damiani donate proprio in questi giorni a chi è in prima linea. Enrico Damiani, titolare dell'omonima ottica e gioielleria tiranese, ha aderito all'iniziativa nazionale messa in campo dall'azienda Safilens che ha come scopo aiutare chi sta lottando quotidianamente (medici, infermieri, forze dell'ordine) per salvare la salute di tutti noi e fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Se gli occhiali degli operatori sanitari si appannano causa uso ininterrotto di mascherine protettive si potrà così arginare la problematica utilizzando comode lenti.
L'offerta si protrarrà fino al 15 aprile. "Ho sposato l'iniziativa di Safilens, ditta con cui collaboro da anni, che in questo momento di grave apprensione ha deciso di fornire gratuitamente il fabbisogno di lenti a contatto morbide giornaliere per due mesi a tutto il personale operativo del Servizio Sanitario Nazionale (medici, infermieri tecnici, Oss, Ota ), a tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine e ai volontari della Croce Rossa e Protezione Civile - precisa Enrico Damiani - Questa iniziativa è limitata alle lenti giornaliere, sferiche, toriche e per presbiopia, in quanto modalità di rimpiazzo più igienica e sicura. Fino al 15 aprile riceveremo le richieste degli interessati e potremo fornire gratuitamente 4 confezioni da 30 lenti a tutti coloro che rientrano nelle categorie citate. Potrete contattarci telefonicamente allo 0342/701766 o ancor meglio via mail, info@damiani1927.com, indicando le vostre generalità, il vostro codice fiscale, la categoria di appartenenza, grado di refrazione delle lenti in uso, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Questo ci permetterà di procedere all'ordine delle vostre lenti e di poterci accordare per la consegna".
Già in questi giorni sono state svariate le richieste pervenute a Damiani. "Ho già ricevuto numerose richieste - afferma Damiani - per la maggior parte sono infermieri, tecnici e medici, sia da Sondalo che da Sondrio. Per quanto riguarda le consegne recapito i prodotti presso le portinerie centrali in modo da rendere agevole il ritiro. Sono, inoltre, disponibile ad effettuare consegne a domicilio a chi si trovasse nella necessita’ di rifornirsi di lenti a contatto e relativi liquidi di manutenzione. Il grado di soddisfazione di chi ci richiede le lenti e' elevato in quanto qualcuno ha trovato difficolta' di approvvigionamento e comunque l'utilizzo degli occhiali sopra la mascherina e sotto lo schermo e' difficilmente sopportabile. Da parte nostra si tratta di un segno di riconoscenza verso chi, quando entra sul posto di lavoro, rischia veramente tanto, per non dire troppo, per tutti noi".