ROBERTO CANALI
Cronaca

Tirano, per una settimana il Trenino del Bernina sostituito da bus fino a Pontresina

Da domenica 19 a sabato 25 il traffico ferroviario sarà sospeso per la ristrutturazione della galleria Val Varuna II

Il Trenino del Bernina sarà sostituito da autobus

Il Trenino del Bernina sarà sostituito da autobus

Tirano (Sondrio) - Per una settimana, a partire da domenica 19 a sabato 25 novembre, la tratta del Bernina della Ferrovia retica tra Pontresina e Tirano, sarà chiusa al traffico ferroviario. In sostituzione circoleranno autobus sostitutivi.

«L’interruzione è dovuta a lavori di ristrutturazione della galleria Val Varuna II - spiegano dalla Ferrovia Retica - La chiusura totale sarà pure utilizzata per effettuare ulteriori lavori di costruzione sempre lungo la linea del Bernina».

Gli orari di partenza e le fermate degli autobus sostitutivi subiranno delle variazioni. I viaggiatori sono invitati a consultare l'orario online prima di ogni viaggio. I lavori nella galleria Val Varuna II comprendono l'ampliamento della sagoma esistente all'interno del tunnel, l'installazione di elementi prefabbricati in calcestruzzo per la carreggiata e l'installazione di binari provvisori su queste lastre di base.

«Queste misure creano le basi per gli ulteriori lavori di ristrutturazione della galleria durante il prossimo anno. Sempre durante l'interruzione saranno eseguiti anche i lavori di rifacimento dei binari presso la stazione ferroviaria di Miralago e verranno inoltre eseguiti lavori di rimozione della roccia, nel contesto del progetto per la costruzione del vallo di protezione contro la caduta massi nella zona di Campascio».