VALENTINA PARMIGIANI
Cronaca

Trenord, prenotazione e bici: "Test riuscito"

L’App che ti riserva il posto, piace la sperimentazione introdotta sulla linea per Tirano

di Valentina Parmigiani

Per evitare affollamenti sui treni e garantire il rispetto delle norme anti-Covid, Trenord ha avviato una sperimentazione: prenotare il proprio viaggio gratuitamente, tramite un’App.

L’esperimento è partito sabato e domenica 4 e 5 luglio. Prenotare il proprio viaggio, infatti, è possibile solamente su otto treni (quattro corse Milano Cadorna Como Lago e quattro corse Milano Centrale-Tirano) durante i weekend di luglio e agosto.

La prenotazione è nominale (il viaggiatore deve registrarsi sul sito di Trenord per effettuarla) e, in caso di rinuncia, è possibile disdirla fino a mezz’ora prima della partenza.

"È una bella iniziativa – afferma Leonardo Cossi – fino allo scorso anno percorrevo la tratta Tirano-Sondrio e Sondrio-Tirano tutti i giorni. Adesso, una volta a settimana, Tirano-Mandello. Ero presente quando è stato girato il video divenuto virale. Questo sistema di prenotazione è comodo e agevola tutti, è giusto anche nei confronti della comunità e di tutti coloro che devono utilizzare il treno".

Favorevole all’iniziativa pure Edgardo Sandrini: "Penso sia doveroso evitare luoghi dove si possa contrarre il virus – dice – si sa come inizia, ma non come va a finire. È sempre meglio prevenire. Quindi ben venga la prenotazione del viaggio. È bello anche che sia effettuato su treni pensati per i turisti. Abbiamo sentieri e piste meravigliose e la possibilità di poter noleggiare un’e-bike in un punto e poterla lasciare in un altro è stata un’idea eccellente".

Sabato, infatti, è partita la promozione Treno & Bike che permetterà sia ai turisti sia ai residenti in provincia di Sondrio di noleggiare a prezzi vantaggiosi una bicicletta esibendo il biglietto del treno.

Soddisfatto pure Lorenzo Combi, seduto su una panchina in attesa del treno: "Acquistando il biglietto on-line sono venuto a conoscenza della sperimentazione. A quest’ora non ci sarebbe bisogno di prenotare il viaggio: è sempre poco affollato. Sarebbe comodo, invece, in altri orari, anche se in questi mesi i treni non sono mai stati strapieni. Penso che possa essere utile. Sicuramente così è più sicuro. Credo che abbiano preferito testare questa modalità piuttosto che modificare l’intero sistema dei biglietti".

Per alcuni passeggeri, però, nonostante la disponibilità di biglietti, non è stato possibile effettuare la prenotazione. Non sono infatti riusciti a registrarsi sul sito e, senza registrazione, non è possibile riservare un viaggio.