
A Caspoggio sta nascendo un bellissimo parco avventure. In vista delle prossime aperture e di quelle più ampie, si spera, previste per la stagione estiva, il Comune di Caspoggio sta allestendo un parco avventure nuovo di zecca che sarà presumibilmente pronto per la fine di giugno e utilizzabile da turisti e residenti nei mesi estivi.
I lavori, dell’importo di circa 120mila euro, sono stati commissionati alla Parchi Srl, società del gruppo Jungle Rider Park che ha già altri park a Albavilla, Civenna e Margno, dal Comune di Caspoggio e sono stati finanziati anche da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio attraverso la AQST (Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale). Questi soldi erano stati già destinati a questo progetto 3 anni fa. Il parco avventura di Caspoggio prevede 5 percorsi, ognuno dei quali con una difficoltà diversa.
"Era da un po’ che stavamo pensando a un intervento mirato che potesse esaltare l’ambiente della montagna – dice il sindaco di Caspoggio, Danilo Bruseghini -, nel senso di conoscenza e della frequentazione del bosco. E abbiamo pensato ad un parco avventure adatto alle famiglie e a un po’ tutti dai bambini ai più grandi, dai 3 anni di età in su, composto da 5 percorsi con un diverso grado di difficoltà. Nel parco verrà posta un’altalena, la più grande d’Europa, che permetterà a chi ci salirà di godere di un panorama meraviglioso, con vista su tutta la Valmalenco. I lavori dovrebbero terminare a metà giugno e, nelle nostre intenzioni, c’è quella di mettere a disposizione il parco per famiglie ma anche per i residenti in Valmalenco e nella provincia di Sondrio già da fine giugno o dagli inizi di luglio. Questo è un intervento importante per far conoscere il nostro bellissimo territorio e per salvaguardare l’ambiente". Fulvio D’Eri