
Mostra fotografica a Sondrio: detenuti raccontano il carcere attraverso gli scatti. Esposizione al Centro Formativo della Fondazione ENAIP Lombardia di Morbegno.
Domenica una “prima“ soltanto per le autorità a causa delle dimensioni ridotte dello spazio espositivo all’interno della casa circondariale di Sondrio, ma giovedì dalle 17 alle 19 sono tutti invitati al Centro Formativo della Fondazione ENAIP Lombardia di Morbegno in via Caccia Dominioni, 51 per ammirare gli scatti della mostra fotografica “Uno Sguardo da Dentro - Il carcere raccontato attraverso gli occhi dei detenuti“. L’esposizione rappresenta il risultato del corso di 60 ore tenuto nei mesi estivi dal fotografo professionista Domiziano Lisignoli in collaborazione con la Casa Circondariale di Sondrio. Organizzato dalla Fondazione Enaip Lombardia e finanziato con il contributo della Fondazione ProValtellina, al ciclo di lezioni hanno partecipato sei detenuti.
"La scommessa per me era di introdurli al linguaggio della fotografia, riuscire a coinvolgerli – spiega Lisignoli – Siamo partiti da zero, da come funziona una fotocamera: nessuno di loro aveva esperienza, però hanno capito che ero lì per insegnare loro qualcosa, non per giudicarli. Si è presto creato un bel clima e di questo voglio ringraziare anche l’educatrice Angie Ignazi che è stata il mio braccio destro per tutta la durata del percorso". Dei tanti scatti realizzati Lisignoli ne ha selezionati 29 che sono diventati il corpus della mostra. Sara Baldini