Bormio (Sondrio), 12 marzo 2016 - Una valanga di "medie-grandi dimensioni" si è staccata sabato mattina a Bormio, nella zona del "Vallone del vallecetta" a circa 3.000 metri di quota. L'allarme è scattato intorno alle 11.30. Undici le persone presenti nell'area, due delle quali sono rimaste coinvolte ma, fortunatamente, rimaste illese.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della VII delegazione Valtellina-Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che hanno provveduto ad effetturare la bonifica totale della zona e hanno escluso la presenza di altre persone coinvolte. In quota è intervenuto anche l'elisoccorso, l'Unità cinofila da valanga e sei tecnici delle squadre territoriali, attivati a supporto dell'operazione.
Dagli accertamenti effettuati dal personale della polizia di Stato è emerso che, a provocare la slavina, è stato un turista di nazionalità danese di 49 anni impegnato in una discesa fuori pista che è stato denunciato all'autorità giudiziaria per distacco colposo di valanga.
Al cittadino danese e a un turista svedese, infine, è stata comminata anche una sanzione amministrativa perchè sprovvissti della strumentazione idonea al rintraccio (Artva), obbligatoria per chi effettua dei fuori pista.