REDAZIONE SONDRIO

Maltempo in Valle Spluga, cede ghiacciaio del Pizzo Ferrè e si ingrossano i torrenti: ondata di acqua e fango a Madesimo

Occhi puntati sul Liro e sul ‘gemello’ Schisarolo dopo un violento temporale. Le verifiche dei vigili del fuoco hanno escluso dispersi: i turisti registrati nei rifugi alpini erano tutti rientrati

Ghiacciaio del Pizzo Ferrè (Foto facebook)

Madesimo (Sondrio), 26 agosto 2023 – Un cedimento del ghiacciaio del Pizzo Ferrè, al momento non quantificabile, durante un violento temporale di oggi pomeriggio in alta Valle Spluga, ha causato l’improvviso ingrossamento del torrente Liro e del “gemello“ Schisarolo che parte proprio dal ghiacciaio.

Il vicesindaco di Madesimo ha attivato i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio i quali, a loro volta, hanno subito allertato i colleghi permanenti del distaccamento di Mese e i volontari di Madesimo.

L’ondata anomala di acqua e fango arrivata in paese ha preoccupato, ma le verifiche dei pompieri hanno escluso dispersi: i turisti registrati nei rifugi alpini erano tutti rientrati. È stata preallertata pure A2A che gestisce l’invaso di Isola, nel quale confluisce il Liro.