MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Valtellina, precipita elicottero con 3 persone a bordo

Incidente sulle Alpi Orobie, in territorio comunale di Gerola Alta, a duemila metri d’altitudine. Ferito il pilota ma tutti salvi

Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino in azione

Gerola Alta (Sondrio), 5 settembre 2023 - Incidente aereo in serata nella zona del Morbegnese. Un elicottero di Eliaustria con tre persone a bordo, al termine di lavori nella Bergamasca, è precipitato attorno alle 21 in val Pianella, località Selva, a circa 2.000 metri di quota in territorio comunale di Gerola Alta. Tutti salvi, quello un poco più grave è il pilota austriaco.

A serata inoltrata i volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, Stazione di Morbegno, con i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio erano ancora impegnati a raggiungere con le diverse squadre il luogo teatro dell’incidente. A dare l’allarme alla centrale unica 112 è stato uno dei componenti dell’equipaggio, quello rimasto ferito in modo meno grave: “Venite subito. Siamo caduti con l’elicottero, siamo in tre. Uno di noi non parla. Non riusciamo a capire le sue condizioni...”.

Il timore, infatti, era che oltre ai due miracolosamente sopravvissuti, un terzo componente dell’equipaggio potesse non essersi salvato nello schianto al suolo. Invece, fortunatamente, non era così. Tutti si sono salvati. Si tratterebbe di un velivolo commerciale e l’inchiesta che, nelle prossime ore, verrà sicuramente aperta dalle autorità competenti di volo, oltre che dalla Procura di Sondrio, sarà di stabilire se l’apparecchio a quell’ora era autorizzato a volare nelle ore serali e a che quota si trovava quando c’è stato, forse, l’urto a un cavo dell’alta tensione o un’avaria al motore che ne ha determinato la caduta, avvenuta in territorio comunale di Gerola Alta, sulle Alpi Orobie.

Sul posto sono stati dirottati diversi mezzi di soccorso fra ambulanze e camionette dei Vigili del fuoco, per cercare di raggiungere al più presto l’area, impervia, in cui si è verificato l’incidente, per prestare soccorso ai tre membri dell’equipaggio e capire la reale entità dello stesso.