REDAZIONE SONDRIO

Valtellina taste of emotion diventa sponsor ufficiale di Milano Cortina 2026

Il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina sponsorizza le Olimpiadi 2026, promuovendo eccellenze Dop e Igp.

Olimpiadi, il Distretto agroalimentare è sponsor

A fianco di Loretta Credaro presidente della Camera di commercio il numero uno del Distretto Claudio Palladi

Valtellina taste of emotion, il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, rafforza il proprio accordo di sponsorship per i prossimi Giochi olimpici e Paralimpici invernali, in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 al 15 marzo 2026, con Fondazione Milano Cortina 2026 e diventa sponsor di Milano Cortina 2026, grazie ad una convergenza territoriale che consolida il percorso avviato lo scorso anno.

L’intesa, siglata nei giorni scorsi, rafforza il legame tra l’evento a cinque cerchi e la Valtellina con le sue eccellenze. Una ricchezza ben rappresentata dal marchio "Valtellina taste of emotion" che aggrega 9 denominazioni Dop e Igp (bresaola della Valtellina Igp, Bitto Dop, Valtellina Casera Dop, Valtellina Superiore Docg, Sforzato di Valtellina Docg, Rosso di Valtellina Doc, Alpi Retiche Igt, Mela di Valtellina Igp e Pizzoccheri della Valtellina Igp), per un valore complessivo di oltre 270 milioni di euro, e punta ad un approccio sempre più integrato tra sport, turismo, enogastronomia e prodotti agroalimentari.

"È con grande orgoglio che annunciamo l’ingresso di Valtellina taste of emotion tra gli sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 - commenta Claudio Palladi, presidente del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina e numero uno del marchio Rigamonti salumi in provincia –. Un traguardo importante, raggiunto grazie al gioco di squadra con tutti gli attori del territorio, e che oggi vede affiancarsi ai prodotti Dop e Igp valtellinesi anche il comparto turistico.

Questi Giochi offrono la possibilità di accendere un enorme riflettore sulla Valtellina: un’opportunità che abbiamo voluto cogliere fin da subito, e ora potenziare, facendo sistema. Siamo certi che sfruttando sinergicamente l’enogastronomia insieme agli altri elementi che rendono celebre il territorio e attraverso un’offerta integrata delle nostre eccellenze, riusciremo a proporre ai 500mila visitatori internazionali attesi in Valtellina per le Olimpiadi 2026 un’esperienza unica in termini di ospitalità, attività e prodotti tipici di qualità".

Con l’occasione è stato presentato anche il nuovo spot "In Valtellina. È tutto qui" protagonista della campagna di promozione della stagione invernale realizzata dall’Azienda di promozione e formazione della Valtellina (Apf Valtellina) in onda dal 15 dicembre sulle principali emittenti televisive. Il claim è immediato: "Dove? In Valtellina. È tutto qui".