REDAZIONE SONDRIO

“Vergottini” parla cremonese. La società acquisita da Lindbergh

Novità in casa della storica azienda valtellinese del settore termotecnico

La Lindbergh Spa acquisisce la Vergottini. Lindbergh, gruppo attivo in Italia e Francia nel settore Mro (Maintenance, repair and operations) per l’offerta di servizi di logistica per le reti di assistenza tecnica e nel settore waste management/circular economy, ha infatti comunicato di aver concluso, per il tramite della controllata Smit Srl, un accordo per l’acquisizione del 100% di Vergottini Srl, storica azienda valtellinese con sede a Sondrio operante dal 1920 nel settore termotecnico impiantistico, con particolare riferimento alle attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di impianti per il gas, apparecchi termici, di riscaldamento e di climatizzazione, impianti elettrici, impianti ad energie rinnovabili e di trattamento aria e ventilazione.

L’operazione, con il closing previsto entro la fine di aprile, ha un valore complessivo pari a 1,05 milioni (compresa Pfn cash positive per circa 300.000 mila euro), che verrà corrisposto per cassa come segue: 50.000 euro immediatamente, a titolo di caparra confirmatoria, 200.000 euro al closing, 300.000 euro entro il 31 dicembre 2024 e i restanti 500.000 euro suddivisi in 16 rate mensili da 30.000 euro, con prima rata in scadenza il 2 gennaio 2025 e rata finale di 20.000 euro in data 30 giugno 2026.

L’operazione si inserisce nella linea strategica del gruppo italo francese volta a costituire, mediante la controllata Smit, la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica e installazione nel settore della termoidraulica su tutto il territorio nazionale. Al 31 dicembre 2023, Vergottini ha realizzato ricavi pari a circa 3,015 milioni di euro. "Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa acquisizione – dice Michele Corradi, amministratore delegato di Lindbergh -. La Vergottini Srl è un’azienda storica della Valtellina che opera su tutto il territorio lombardo. Troviamo inoltre competenze e professionalità interne che saranno molto utili per lo sviluppo del nostro progetto industriale". Lindbergh ha sede a Pescarolo ed Uniti (CR). È stata fondata nel 2006 da Marco Pomè (presidente) e Michele Corradi (Ceo). Il Gruppo ha oltre 140 dipendenti.

Fulvio D’Eri