Weekend di Pasqua e Pasquetta: ecco cosa fare a Sondrio e provincia

A caccia di idee per il weekend lungo di Pasqua? Ecco gli appuntamenti da non perdere in Valtellina

Pasqua

Pasqua

Sondrio, 24 marzo 2016 - A caccia di idee per il weekend lungo di Pasqua? Ecco tutti gli appuntamenti a Sondrio e provincia per sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016.

SONDRIO Lunedì di Pasquetta proseguono eventi e attività del CAI di Berbenno di Valtellina. Si parte per la Val Roseg. Tempo di percorrenza dell’escursione è di 4 ore, la difficoltà: RN-E. L’attrezzatura da avere con sé è quella normale da escursionismo invernale, il dislivello di 430metri. Dal parcheggio di Pontresina si prende il sentiero invernale che, attraverso bellissimi boschi di larici, porterà in un paio di ore alla piana dell’hotel Roseg.

Ponte in Fiore presenta il concerto di Pasquetta.E’ in programma lunedì, presso il Teatro Comunale Giuseppe Piazzi a Ponte in Valtellina, e ha come titolo «Ritratto di un genio: da Wolfgang Amadeus Mozart a Wolfgang Hildesheimer», musiche di W.A. Mozart eseguite dal pianista Sandro D’Onofrio, letture di Giuseppe Cederna tratte dalla monografia di Hildesheimer su Mozart. I biglietti di ingresso sono disponibili a 15 euro, prenotazioni al 333 5222519 o 347 7709717. 

Domenica 27 e lunedì 28 marzo a Lanzada Campagneda è prevista la "Ciaspolada al chiar di Luna".

Lunedì, alle 21, la Filarmonica Bormiese invita al consueto appuntamento per la serata di lunedì di Pasqua. Aprirà l’esibizione la Junior Band della Filarmonica, una banda in miniatura composta da ragazzi che stanno studiando per imparare a suonare al meglio il loro strumento musicale. La serata sarà un piacevole viaggio tra i colori, i suoni, le emozioni, il ritmo dei brani latino-americani. L’evento si svolge a Bormio, presso la sala della Comunità (ex Cinema Cristallo).

BORMIO Il 27 marzo a Bormio antica cerimonia religiosa e folcloristica che, ogni anno, il giorno di Pasqua, anima e colora il centro di Bormio. I giovani vestono i costumi tradizionali e portano i Pasquali in sfilata, delle portantine, preparate dai giovani del posto durante l'inverno, in cui l'elemento religioso e quello artigianale si fondono per creare delle vere opere d'arte. Il giorno di Pasqua, I Pasquali vengono portati a spalla dai "pasqualisti" durante la sfilata lungo le vie del paese, cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico. I carri sono esposti in piazza del Kuerc sino a lunedì 28 marzo. 

Fino a lunedì 28 marzo, presso il Mulino Salacrist di Bormio, è in programma la mostra di Glicerio Mezzani: un artista legato alla propria terra. Glicerio Mezzani nasce a Bormio nel 1945, dopo gli studi a Brera svolge i suoi primi anni di attività e in seguito i suoi lavori sono esposti al Lincoln Center di New York ed ammirati da oltre 15000 visitatori. Le opere dell’artista si possono ammirare all’interno del mulino, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, con ingresso libero. 

Lunedì di Pasquetta è tempo di «Montagne di cioccolato», con Chocoalpi. Un evento goloso a Gerola Alta. L’itinerario nel gusto si terrà nel centro storico dalle 14 alle 17.30. Previsti cioccolata al latte e amarettini, verticale di cioccolato con tè aromatico, cioccolata fondente e biscottini, torta al cioccolato con Passito Rosso Valtellinese, cioccolata a modo tuo e bombardino al cioccolato, fontana di cioccolato con frutta e dolci. Approfittando dell’occasione “da leccarsi i baffi“, si ricorda che a Gerola Alta si può visitare anche il Centro del Bitto, casa del Consorzio per la Salvaguardia del Bitto Storico nonché il cuore di tutte le attività ed iniziative legate alla produzione ed alla tutela del Bitto Storico e del suo mondo, fatto di splendidi alpeggi, tradizioni ed usi millenari e prodotti unici. Il Centro del Bitto ospita al suo interno la Casera, un ambiente creato appositamente per la lunga maturazione di cui è capace il nostro formaggio. La Casera raccoglie l’eccellenza della produzione di Bitto Storico per custodirla, più come in un museo che in una cantina, nelle le migliori condizioni per l’invecchiamento che, in alcuni casi, può raggiungere i 15 anni. 

CHIAVENNA Il Mercatino del nonno si terrà il  giorno di Pasquetta, presso la zona mercato di Campodolcino, in Valchiavenna. Tra le bancarelle si potranno trovare oggetti da collezionismo, antichità, pezzi di artigianato, di arte e frutto di ingegno creativo e prodotti vintage. Invece, a Somaggia di Samolaco, presso Tremenda XXL, in via Siberia numero 5, il 9 aprile, alle 20, la Croce Rossa Italiana organizza una “Cena con delitto“ benefica, il cui ricavato andrà a favore del fondo farmaco per le famiglie della Valchiavenna. Il costo della cena è di euro 25 a persona. La prenotazione è obbligatoria.

Una suggestiva ciaspolata sotto la luna e le stelle, immersi nella natura bianca e incontaminata della Valchiavenna, è in programma domenica sera in Vamlera (comune di Campodolcino). Il ritrovo è fissato alle 20.30, presso la piazza dei Ministrali e la partenza per Mottaletta sarà con mezzi propri. E’ necessario dotarsi dell’adeguata attrezzatura composta da ciaspole, bastoncini da sci, abbigliamento e calzature adeguate, l’Artva è obbligatoria. Il costo della gita è di 5 euro. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

Per Pasquetta , va in scena la Festa di San Giuseppe a Piuro, località Crana, precisamente presso il Crotto della Canoa. Nel menu di mezzogiorno ci saranno la polenta con costine alle erbe e altri prodotti tipici con salumi e formaggi. Finito il pranzo, nel tardo pomeriggio, è prevista l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. La manifestazione, organizzata sotto un nuovo tendone, quindi al coperto, si terrà anche in caso di pioggia.