Fulvio D’Eri
Sport

Verso il Giro d’Italia E 2025: la scommessa si chiama Mortirolo (asfalto permettendo)

La strada da Mazzo in Valtellina al mitico passo ha bisogno di manutenzione. Si guarda alla rassegna per biciclette elettriche legata alla carovana rosa

La strada è molto battuta dagli amanti delle due ruote Il Comune di Mazzo non ha i soldi per le asfaltature

La strada è molto battuta dagli amanti delle due ruote Il Comune di Mazzo non ha i soldi per le asfaltature

Mazzo di Valtellina (Sondrio), 16 gennaio 2025 –  Il Mortirolo classico sarà una delle salite del Giro E, la kermesse riservate alle e-bike, le bici elettriche a pedalata assistita. Ma le problematiche relative alla strada del Mortirolo, nel tratto salendo da Mazzo dove Pantani ha scritto pagine epiche (comunale strettissima e pericolosa per i cicloturisti che incrociano veicoli e asfalto da rifare come denunciato da un comitato locale e dal sindaco di Mazzo Franco Saligari), non verranno risolte (il tracciato se percorso in salita non presenta grosse problematiche).

Nei giorni scorsi a Roma è stato presentato il percorso del Giro d’Italia, con la Valtellina che farà la parte della leonessa con l’arrivo di tappa a Bormio e poi la partenza del giorno dopo da Morbegno, mentre bisognerà attendere ancora un mese circa per capire quale sia il tracciato del Giro-E. Ma da indiscrezioni pare che la tappa del Giro E, organizzata parallelamente a quella del Giro “vero”, partirà da Tirano e vedrà i partecipanti inerpicarsi sul Mortirolo da Mazzo, prima di scendere verso Grosio e salire verso il traguardo di Bormio. Il tratto in questione è di 6 km, difficile ipotizzarne l’asfaltatura ex novo. “Noi di certo non possiamo permetterci questa spesa – spiega Saligari -, abbiamo tra l’alto altre strade in paese che hanno bisogno di manutenzione. Mi hanno prospettato la possibilità che si scali il Mortirolo nel Giro-E”. La questione è sul tavolo del primo cittadino.