E ancora, i mondi di Niki De Saint Phalle al Mudec e del compagno di Jean Tinguely all’HangarBicocca. Si scava tra angosce e ansie dell’uomo moderno. Al centro, lotta dura a qualsiasi potere costituito.
Da Leonor, artista simbolo del movimento Surrealista, al proteiforme Felice. E nel centenario dell’Expo di Parigi il tributo al gusto che ha segnato un’epoca.
La Biblioteca annuncia l’acquisizione di una collezione di Struzzi dal 1933 al 1983: oltre 4.300 volumi "L’editore e i suoi collaboratori sfidarono censure, sequestri e arresti per portare una ventata d’aria nuova".
Strumenti per aiutare ciechi e ipovedenti, via le barriere architettoniche. Didascalie e pannelli più comprensibili e leggibili per aprirsi a nuovi mondi.
La musica eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano accompagnerà la proiezione di uno dei film che hanno segnato la storia di grandi e piccini.
L'inserto immobiliare sul Giorno di oggi si propone di guidare nel mutamento urbano di Milano, tra criticità e opportunità, con uno sguardo realistico e costruttivo. Un viaggio tra luci e ombre, per una città che cambia e si evolve.
L’analisi di Abitare Co: la richiesta di case da oltre 9mila euro al metro quadrato non conosce la crisi
Studi e nuovi spazi culturali continuano a fiorire nell’ex quartiere di fabbriche. Giovani artisti hanno stabilito qui (tra le vecchie trattorie) i loro studi creativi. .
Zona in un cono d’ombra del trasporto pubblico, ma non è un handicap: cambia la cultura del lavoro "Costo della casa? Portare la “milanesità“ fuori dai confini. E le università investano sui campus" .
Lo racconta il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi: "Vogliamo innescare una riflessione sulla contemporaneità".
Con la Fondazione è cambiato completamente il volto del quartiere. L’architetto e la star della moda hanno innescato la rivoluzione.
I resti delle antiche officine e i nuovi palazzi: nei cantieri 300 operai, tre mesi di anticipo per il Villaggio. Il raccordo verde fra piazzale Lodi e il distretto Symbiosis sviluppato da Covivio: salviamo la memoria.
I numeri e le prospettive: la metà della superficie destinata a spazi verdi. I sei edifici che ospiteranno gli atleti hanno raggiunto il tetto, primo step superato. Complesse opere ingegneristiche, anche per presenza dei binari ferroviari.
Sono tante le imprese sociali che hanno messo al centro giovani e adolescenti. Sono nati laboratori gestiti da volontari per dare più spazio alla cultura.
Il tributo al genio a Palazzo Reale e al Mudec con prestiti internazionali. Amore per l’arte primitiva e capacità di reinventare mondi e culture altrui.
I tributi a chi ha fatto grande Milano come Mike Bongiorno, Enrico Baj e gli stilisti Dolce & Gabbana. E le radici nella memoria del coraggio dell’antifascista Matteotti. Nel 2025 tocca a Pellizza da Volpedo.
Il direttore Karadjov: l’8 marzo i maestri di fotografia, in autunno i pittori Romanino, Savoldo e Moretto. L’eredità di Capitale della cultura? L’architetto Chipperfield firma la rifunzionalizzazione del Teatro Romano.
La Fabbrica del Vapore offre gli spazi al labirinto creativo del maestro. I film indimenticabili, i temi della fragilità e della solitudine, la triste allegria.
Rilettura attenta e ragionata della disfatta di Caporetto dell' ottobre 1917.