Milano e Parigi: quotazioni al top (con differenze)

Milano e Parigi, città ospitanti delle Olimpiadi, vedono un impatto positivo nel settore edile e immobiliare. Aumento dei prezzi delle case e riqualificazioni in vista.

Parigi ha accolto milioni di visitatori per le Olimpiadi e lo stesso farà Milano, protagonista dei giochi invernali 2026 insieme a Cortina. Oltre all’interesse mediatico, turistico e sportivo, questi eventi sono una grande occasione per il settore edile e immobiliare e contribuiscono a generare importanti discussioni intorno ai temi di sostenibilità urbana. Casavo, azienda che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, offre un punto di vista privilegiato operando a Milano e in Francia, e ha analizzato l’impatto dei lavori di riqualificazione attuati nelle zone coinvolte dagli eventi sportivi nel periodo gennaio 2019-dicembre 2023. A Parigi si registra l’aumento medio del 22% dei prezzi delle case nei tre comuni del Villaggio degli Atleti. E Parigi ha dato vita a impianti sportivi come l’Adidas Arena, vicino a Porte de la Chapelle, e rilanciato i trasporti con l’estensione della linea 14 a Nord e a Sud, fino all’aeroporto di Orly. Le aree più coinvolte sono quelle del Villaggio degli Atleti, nei comuni di Saint-Denis, Île-Saint-Denis e Saint-Ouen-sur-Seine. L’area dopo le competizioni diventerà un quartiere con abitazioni, negozi, strutture e verde. Nel mercato residenziale, i tre comuni hanno evidenziato un aumento del prezzo medio al metro quadro: +31% per Saint-Denis, da 3.882 euro del 2019 ai 5.097 al mq; Île-Saint-Denis +22% (da 3.780 euro a 4.616); Saint-Ouen-sur-Seine si ferma a +15,5% (da 6.257 a 7.230 euro). L’aumento dei prezzi non va di pari passo col trend delle compravendite: Saint-Denis nel periodo ha visto una diminuzione del 13%, a Île-Saint-Denis -14%, a Saint-Ouen-sur-Seine -11,5%.

A Milano, per il quartiere di Santa Giulia Nord il progetto di riqualificazione ha sì portato a un aumento del 27% nel prezzo medio al metro quadro negli ultimi cinque anni (da 2.329 a 2.960 euro); Scalo di Porta Romana rispetto al 2019 nei prezzi segna +48% (da 3.296 a 4.845 euro). Ma a differenza di Parigi, dove le vendite negli ultimi cinque anni sono diminuite, a Milano i lavori di riqualificazione hanno portato ad aumenti significativi: Santa Giulia registra un aumento delle compravendite del 28%, per Scalo di Porta Romana l’incremento tocca il 40%.