Milano – Cambiamento climatico, sostenibilità ambientale, economia circolare: temi che ormai sono entrati nella sensibilità comune e nel dibattito politico. Temi però che rischiano di rimanere, appunto, al livello delle parole. L’urgenza di trasformarli in azioni concrete, in atti e indirizzi amministrativi è l’obiettivo della Sustainability Winter School, il progetto formativo per amministratori under 40 organizzato da Cap (Consorzio Acqua Potabile), insieme a Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Ato (Ambito Territoriale Ottimale ) Città di Milano, Utilitalia (la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici), Accademia dei Servizi Pubblici e Confservizi Lombardia.
Gli incontri
Gli incontri formativi, strutturati in 5 appuntamenti tra gennaio e marzo 2024 sono destinati a un massimo di 30 giovani amministratori pubblici (sindaci, assessori, consiglieri), per coinvolgerli in un percorso di sensibilizzazione sulle politiche pubbliche per l’ambiente. Il programma delle lezioni è stato definito grazie a From (Agenzia specializzata in trasformazioni urbane), Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Wwf e Il Giorno.
La sfida di CAP
"Questa scuola è una sfida – ha spiegato Yuri Santagostino, presidente del Gruppo CAP durante la presentazione dell’iniziativa – Abbiamo l’ambizione di incidere sui territori nei quali operiamo. E questo progetto formativo è una parte importante di questa ambizione: formare sui temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici gli amministratori di oggi e domani. Perché l’urgenza di intervenire in questi ambiti è sotto gli occhi di tutti, e i fenomeni naturali a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ne sono una testimonianza, e allo stesso modo la sensibilità su questi temi è sicuramente cresciuta in questi anni. Quello che manca, ed è il vuoto che vogliamo colmare, sono gli strumenti che permettano agli amministratori di intervenire sui territori in chiave di prevenzione e programmazione".
Lezioni online e in presenza
Il percorso formativo si svolgerà in modalità mista, con incontri frontali di 2 ore online con 2 docenti, e incontri frontali alternati a tavole rotonde della durata di 3 ore in presenza presso la nuova sede di Gruppo CAP, in via Rimini 38.
Il programma
Come iscriversi
Il percorso formativo è gratuito e aperto ad amministratori, sindaci, assessori e consiglieri comunali lombardi minori di 40 anni. Questo l’indirizzo per iscriversi alle lezioni: winterschool.gruppocap@from.cm. Tutte le informazioni su: www.gruppocap.it/it/winter-school