Alé la Merckx e EnjoyStelvio. I passi alpini per soli ciclisti

Livigno, Stelvio, Mortirolo, Gavia, Laghi di Cancano e altre cime mitiche. Gli enti locali puntano sempre più al turismo su due ruote per crescere.

Alé la Merckx e EnjoyStelvio. I passi alpini per soli ciclisti

Alé la Merckx e EnjoyStelvio. I passi alpini per soli ciclisti

Dopo le incredibili emozioni del Giro d’Italia, la cui tappa regina ha illuminato il cielo di Livigno, le due ruote tornano nel Piccolo Tibet, in occasione dell’Alé la Merckx, storica granfondo molto apprezzata dagli appassionati della disciplina. Disponibile in due versioni, lungo e breve, il percorso attraversa chilometri di natura incontaminata, mettendo gli atleti di fronte a grandi passi alpini, tornanti mozzafiato e ad importantissimi dislivelli: 2.050 metri per il circuito più corto, addirittura 4.100 per quello più impegnativo. Due gare distinte, da 96 e 173 chilometri rispettivamente, che partiranno entrambe dall’Aquagranda, il Centro di Preparazione Olimpica della località, luogo di allenamento di tantissimi campioni del ciclismo e non solo, visto che da decenni Livigno è tra le mete preferite di tutti i campioni del pedale, nel percorso di avvicinamento ai grandi impegni internazionali. Scenografico e difficile da dimenticare sarà anche l’arrivo della gara, posto sul traguardo del Mottolino, a 2.400 metri d’altitudine, lo stesso identico finale protagonista della tappa numero 15 del centosettesimo Giro d’Italia, chiuso domenica scorsa dal trionfo dello sloveno Tadej Pogacar.

Un’occasione unica e irripetibile per tutti gli atleti presenti al via, che potranno così cimentarsi su uno degli strappi più duri e iconici della grande corsa rosa: un instant classic che ha fatto brillare gli occhi a tutti gli appassionati del Mondo. E anche la perfetta ciliegina sulla torta di un tracciato che comprende alcuni dei passi più difficili e importanti del panorama ciclistico italiano, come l’Umbrail, il Foscagno e la Forcola. Veri e propri monumenti delle due ruote.

Aperte fino al 24 giugno le iscrizioni online per garantirsi un pettorale, senza la necessità di specificare quale dei due tracciati, se il breve o il lungo, si desidera affrontare: la scelta, infatti, può essere presa in via definitiva direttamente sabato 29 giugno, data dell’Alé la Merckx. Per i ritardatari e gli indecisi, sarà comunque possibile completare l’iscrizione fino al giorno 28 giugno, alla vigilia della gara, di persona, direttamente a Livigno

E anche i grandi passi alpini nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio si liberano (finalmente) dal traffico di auto e furgoni per dare spazio ai ciclisti, settore del turismo sempre più in crescita e ambito da chi di turismo si occupa. Così nel 2018 è nato il progetto “EnjoyStelvio“ per consentire agli amanti delle due ruote di godersi salite leggendarie su Stelvio, Gavia, Cancano - tra gli altri - in sicurezza. Venerdì 12 luglio e 30 agosto sarà chiusa alle auto (e aperta alle bici) la salita ai laghi di Cancano, sabato 31 agosto lo Stelvio, domenica 1 settembre il Gavia, 13 e 29 luglio il Mortirolo. Tutte le info su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini.