In autobus al mare. Da Codogno e Crema alle spiagge romagnole: "Viaggio senza stress"

Dal 31 maggio all’8 settembre il servizio offerto da Arriva Italia. Prenotazioni aperte. Previsti sconti e un “pacchetto famiglia“.

La spiaggia di Cesenatico, una delle mete offerte ai passeggeri

La spiaggia di Cesenatico, una delle mete offerte ai passeggeri

Un collegamento di autobus per la riviera romagnola farà tappa per questa estate anche a Codogno e Crema. A garantirlo è la società Arriva Italia. Le corriere partiranno (e arriveranno) da Bergamo. La linea sarà attiva dal 31 maggio all’8 settembre 2025, offrendo un’opzione di viaggio comoda e senza stress, ideale per chi desidera raggiungere il mare senza preoccupazioni legate al traffico e al parcheggio. Le prenotazioni sono già aperte da qualche giorno. La Linea Mare di Arriva Italia consente ai passeggeri di arrivare in alcune delle località più rinomate della Riviera Adriatica, tra cui: Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione e Gabicce Mare. I biglietti per il “Bus del Mare” possono essere acquistati online sul sito bergamo.arriva.it, presso l’ufficio InfoBus di Arriva in Piazza Marconi n. 4 a Bergamo, o nelle rivendite autorizzate di Caravaggio, Crema, Treviglio, Cesenatico, Bellaria e Miramare. Diversi i vantaggi riservati ai clienti. Innanzitutto uno sconto del 5% per il biglietto di sola andata acquistato online, oppure uno sconto del 10% per il biglietto di andata e ritorno, acquistato online o presso le rivendite autorizzate. Previsto anche uno sconto del 20% per i biglietti di sola andata e andata/ritorno, riservato a bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni, per le persone con più di 70 anni e le persone con disabilità superiore al 70%. Infine viene garantito uno sconto del 30% “Family”, ossia per il biglietto di sola andata di un adulto e due minorenni, acquistato online o in rivendita. Questa novità 2025 è pensata per le famiglie, offrendo un’opportunità unica di viaggio a tariffe agevolate. Il servizio sarà operativo con partenze da Bergamo ogni venerdì, sabato e domenica alle 6.30 del mattino dal Terminal Arriva di Bergamo, con fermate intermedie in vari comuni della provincia di Bergamo, tra cui Bergamo Colognola, Stezzano, Verdello, Arcene, Treviglio, Caravaggio e poi appunto a Crema (alle 7.30 in piazzale Croce Rossa) e Codogno (alle 8.05 in piazzale Cadorna, davanti alla stazione). La prima fermata sulla Riviera Romagnola sarà a Lido di Classe, frazione marittima di Ravenna, e il bus proseguirà con fermate in altre località della Riviera fino al capolinea di Gabicce Mare.

Il viaggio di ritorno avverrà ogni sabato, domenica e lunedì con partenza da Gabicce alle 6.15, con arrivo stimato a Codogno (alle 11.48 sempre in piazzale Cadorna), a Crema alle 12.13 in piazzale Croce Rossa e al Terminal Arriva di Bergamo intorno alle 13.20. Il costo di un biglietto di corsa semplice va da un minimo di 40,5 euro a un massimo di 48,5 euro per Crema e da un minimo di 37,5 euro a un massimo 45 euro per Codogno, in base alla destinazione. Il Gruppo Arriva – con 34.400 addetti totali – effettua circa 1.6 miliardi di viaggi ogni anno in 10 nazioni europee e nel Regno Unito grazie ad una flotta di circa 12.500 autobus e oltre 500 tra treni e tram, generando ricavi annui per oltre 4 miliardi di euro e offrendo soluzioni modali su gomma e su ferro, principalmente riferite a servizi di mobilità. Il Gruppo Arriva in Italia è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 64 milioni di chilometri di percorrenza annua e 360 milioni di euro di ricavi gestiti, 1.950 dipendenti e una flotta di 1.800 autobus (escludendo Trieste Trasporti e ASF).