Riecco i Baustelle: nuovo singolo e tour. Già tutto esaurito

La band torna dopo cinque anni di silenzio e i lavori solisti di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi. La canzone s'intitola "Contro il mondo"

I Baustelle

A distanza di cinque anni dall'ultimo disco "L'amore e la violenza volume 2", tornano i Baustelle, alfieri dell'indie pop tricolore e punto di riferimento per molti nomi della nuova leva che cavalca le onde fra underground e mainstream. Federico Bianconi e Rachele Bastreghi, due dei componenti della band, mettono quindi in stand-by i relativi progetti solisti, portati avanti in questo lustro, per rispolverare una sigla che ha portato alla musica italiana successi come "La malavita" e "Amen".

Il nuovo singolo

La canzone che riporta sulla scena i Baustelle, toscani trapiantati a Milano, s'intitola "Contro il mondo" ed è fuori per Bmg. Il singolo è accompagnato da un video a cura di Marco Cella, con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi. Non solo incisioni in studio. La formazione composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi nel 2023 si prepara a tornare live nei club con un tour che è già tutto sold out. "Contro il mondo" è un brano scritto da Francesco Bianconi che conferma l'intuizione dei Baustelle di guardare al passato come una risorsa e senza nostalgia, fra le cifre della band di "Charlie fa surf". Il suono del pezzo? Sventagliate rock and roll, un pizzico di elettronica e atmosfere retrò, in pieno stile Baustelle.

Critica sociale e rock'n'roll

"Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava - affermano i componenti del gruppo - Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama Contro il mondo: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura".

Il tour

Con l'aggiunta di due nuove date a Bologna e un nuovo appuntamento a Milano, sono otto i concerti sold out che porteranno i Baustelle nei club d'Italia nel 2023. Queste le date: il 2 maggio a Firenze, il 3 maggio a Roma, il 5 maggio a Bologna, il 6 maggio a Venaria Reale (TO), l'8 e il 9 maggio a Milano (Alcatraz) e l'11 e il 12 maggio nuovamente a Bologna.