Milano - Non c’è due senza... quattro, anzi probabilmente cinque. Dopo la prima doppietta “sold out’’ allo stadio di San Siro del 3 e 4 luglio 2017, i Coldplay torneranno a esibirsi nella Scala del calcio e del rock per altre due date fissate il 25 e 26 giugno 2023. E non è esclusa una terza data. Sì, parliamo della prossima estate, l’attesa sarà lunga, ma i fan della band inglese capitanata da Chris Martin è meglio che alzino già le antenne, perché la prevendita dei biglietti partirà domani. Per la precisione, i ticket saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation a partire dalle 10 di domani. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti aprirà invece giovedì sulle consuete piattaforme online, www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com, oltre che nei punti vendita autorizzati.
Cinque anni fa , quando i Coldplay sbarcarono al Meazza con il tour legato all’album “A Head Full of Dreams’’, i biglietti per le due date vennero venduti in pochi minuti e non mancarono le polemiche per i tagliandi finiti a prezzi folli nei siti di secondary ticketing, cioè di bagarinaggio online. Forse è anche per questo che Live Nation Italia, promoter del tour italiano della band, che partirà il 21 giugno dallo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, è pronta a fissare una terza data milanese, nel caso in cui i biglietti per le prime due date andassero subito esauriti.
Prevendite a parte, i Coldplay non hanno scelto un momento a caso per annunciare le date europee della prossima estate del loro “Music of Spheres World Tour’’, che prende il nome del loro ultimo album pubblicato nel 2021. Martin e compagni, infatti, sono reduci dalla trionfale serie di sei serate da tutto esaurito allo stadio Wembley di Londra, un altro tempio del calcio e del rock, anche se a differenza di San Siro, datato 1926, il vecchio impianto londinese, costruito nel 2023, è stato buttato giù e ricostruito nel 2007. Va ricordato inoltre che da quando il tour della band è iniziato in Costa Rica, nel marzo 2022, sono stati venduti più di quattro milioni di biglietti per le date in America Latina, Nord America ed Europa. Le nuove città del tour continentale sono state anticipate tramite il recente video della band per il singolo “Humankind’’, tratto dal disco “Music of The Spheres’’.
Il ritorno dei Coldplay, in ogni caso, non è l’unica notizia relativa alla prossima estate rock a San Siro. I beninformati, infatti, danno per sicuri anche i Depeche Mode al Meazza nel 2023. Un gradito ritorno, pure nel caso della band di David Gahan e Martin Lee Gore, ormai senza più Andy Fletcher, scomparso lo scorso 26 maggio. Sì, perché i Depeche Mode si sono già esibiti tre volte nella Scala del calcio: 2009, 2013 e 2017. Nell’estate 2023, infine, al Meazza sono già in programma anche i concerti di Tiziano Ferro (15, 17 e 18 giugno) e di Ultimo (17 luglio).