Ronela Hajati rappresenta l'Albania all'Eurovision Song Contest di Torino. Molto nota come cantante e ballerina, la trentaduenne di Tirana arriva all'Eurovision 2022 dopo aver vinto in patria la sessantesima edizione del Festivali i Këngës. Ronela Hajati avrà il compito di aprire la prima semifinale: è lei la prima a salire sul palco del PalaOlimpico il 10 maggio. Rompere il ghiaccio non è mai facile, ma la sua presenza scenica di certo l'aiuterà. D'altro canto, l'artista albanese è una veterana dei programmi tv e, anche se quello della manifestazione musicale europea è un palco che metterebbe paura anche agli artisti più navigati - i dati aggregati di audience nel mondo parlano di ascolti medi intorno ai 180 milioni di persone per le serate dell'Eurovision negli ultimi anni -, è sicuramente fra le migliori a cui affidare la prima performance della manifestazione.
Ronela Hajati all'Eurovision 2022
L'artista di Tirana ha sbaragliato la concorrenza vincendo 60esima edizione del Festivali i Këngës, una sorta di Festival di Sanremo albanese che si tiene a dicembre ogni anno proprio nella capitale dell'Albania. "Sekret" è un brano che sta andando piuttosto bene in streaming: la versione originale ha superato il milione e 300mila ascolti su Spotify, quella arrangiata per l'Eurovision - con un taglio di una rentina di secondi per assecondare le richieste dettate dal regolamento Ebu - sfiora il milione.
Probabilità di vittoria
Le sonorità sono un mix pop e folk e riportano all'Albania in modo evidente e particolarmente piacevole. Ci si ritrova a canticchiare a ballare in modo sinuoso. La canzone si distingue da tante altre, va riconosciuto. Ma le manca quella marcia in più che potrebbe farle compiere lo scatto verso le prime cinque posizioni. Più in là, in ogni caso, non potrebbe andare.
Il testo di "Sekret"
Non le manda a dire, Ronela Hajati. Il testo di "Sekret" sprizza passione da ogni strofa. E infatti descrive proprio l'amore passionale e segreto fra un uomo e una donna. Un amore che deve essere consumato dai protagonisti, ma di cui nessuno deve sapere.
Il testo in lingua originale
Hey a kujton ato net? Mbeten vetem sekret... Hajde çohu (x8) Po vjen djali nga malet And he came here to find it Goin‘ mad when I whine it Come babe come put my hands on your body Come on closer to me, me ya Cause I love when ya near near Xhamadanin me vija vija Come baby put it on me ya Hey, I will never regret You will be my secret Baby feel my body toca tocalo I like it Hey, I will never regret You will keep my secret Po un nuk e di, nuk e di si kam me u ni Nuk e di si per tjeter m‘ke lon Edhe sot un po du me ta thon Edhe 1 edhe 2 1, 2, 3 Ta Marrsha! Ma ke bo jeten si lojna Avion! Ma kalon ma kalon You know I want it, damelo! Ma ka lon, ma ka lon
Il testo tradotto in italiano
Ehi, ti ricordi quelle notti? Rimangono un segreto.... Vieni su (x8) Il ragazzo viene dalle montagne Ed è venuto qui per trovarlo Impazzire quando mi lamento Vieni piccola, vieni a mettere le mie mani sul tuo corpo Vieni più vicino a me, me ya Perché amo quando sei vicino "Xhamadanin me vija vija" Vieni piccola mettimelo addosso ya Ehi, non me ne pentirò mai Sarai il mio segreto Baby, senti il mio corpo, toccalo, toccalo, mi piace Ehi, non me ne pentirò mai Manterrai il mio segreto Ma non lo so, non so come ci sono arrivato Non so in quale altro modo mi hai lasciato Anche oggi voglio dirlo Anche 1 e 2 1, 2, 3 Prendilo! Hai reso la mia vita come un gioco Aereo! Ce l'hai, ce l'hai Sai che lo voglio, dammelo Dammela, dammela