La quindicesima esibizione della prima semifinale dell'Eurovision 2022 è affidata alla Grecia, rappresentata sul palco del PalaOlimpico di Torino da Amanda Georgiadi Tenfjord. Il cognome tradisce origini non soltanto greche e in effetti la cantautrice ellenica è nata in Grecia, ma poi si è trasferita in Norvegia con la famiglia. La musica e la medicina sono le sue grandi passioni, tanto che Amanda Georgiadi Tenfjord ha lavorato recentemente in ospedale, all'interno di un reparto Covid. Insomma, il coraggio e il sangue freddo non le mancano. E sono due doti che sul palco dell'Eurovision Song Contest servono eccome.
Amanda Georgiadi Tenfjord all'Eurovision 2022
La venticinquenne greca approda all'Eurovision 2022 dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti in patria e anche a livello internazionale. Il 15 dicembre 2021 è stata annunciata la sua partecipazione come rappresentante della Grecia alla manifestazione europea. E il suo brano sembra piacere al pubblico: sfiora il milione e 700mila ascolti in streaming su Spotify.
Probabilità di vittoria
Il brano è lamentoso. "Die together" potrebbe tranquillamente essere cantato da Lana Del Rey, vista la gioia che porta con sè. Dal punto di vista ritmico, decolla soltanto a metà, ma con velleità da Ellie Goulding in "Love me like you do", e conclude in crescendo. Sarebbe perfetto per la colonna sonora di un film romantico. Ma se riuscisse ad andare in finale all'Eurovision 2022 sarebbe già un traguardo raggiunto.
Il testo di "Die together"
"Ma se morissimo insieme ora avremo sempre l'un l'altra. Non ti perderò per nessun'altra. E se morissimo insieme ora ti terrò stretto per sempre. Se moriamo insieme, moriamo insieme ora". Grazie tante, ma tutta sta vitalità mi sembra eccessiva. A parte gli scherzi, il testo è chiaramente una mattonata d'amore che sarebbe perfetta per quei giorni di pioggia in cui il fidanzato ti ha mollata e tu ricordi quando facevate l'amore in auto. La speranza è che nessuno tra il pubblico abbia con sè oggetti contundenti.