La quota "Amici di Maria" sembrava impossibile da rispettare anche all'Eurovision Song Contest, eppure la missione è riuscita. Dopo il Festival di Sanremo - quest'anno Sangiovanni e Aka7even sono stati i protagonisti - ecco il colpo di mano: Maria De Filippi è arrivata anche in Europa. Con Emma Muscat, esponente di Malta e già concorrente del talent show musicale nel 2017. Dai tempi di "Amici" la cantautrice maltese è cambiata molto ed è cresciuta, tanto da diventare una delle artiste più richieste in patria. All'Eurovision 2022 porta un brano che più pop non si può.
Emma Muscat: da Amici all'Eurovision 2022: carriera e fidanzato
Emma Muscat all'Eurovision 2022
La giovane maltese - Emma Muscat ha 23 anni - è stata selezionata fra i ventidue partecipanti del Mesc 2022, il festival musicale che viene utilizzato ogni anno per selezionare il portacolori maltese all'Eurovision Song Contest, ed è risultata vincitrice con il brano "Out of sight". Che però non porta a Torino, dove invece canta "I am what I am".
Probabilità di vittoria
Brano senza pretese, che strizza l'occhio all'atmosfera del musical ma che comunque non può pretendere di andare oltre la semifinale.
Il testo di "I am what I am"
La canzone è un mix fra una qualsiasi artista pop degli ultimi due anni e "L'Europa siamo noi" di Cristina D'Avena degli anni Novanta. Un inno a non fermarsi mai, ad accettarsi. L'ennesimo. Con le stesse identiche parole di mille altre canzoni uguali. "Ogni volta che cado appena tocco il pavimento ricordami chi sono e mi rimetto in piedi": fantasia, eh? "Sono quel che sono": un testo che ha la stessa portata rivoluzionaria dei Gazosa che tornano dopo vent'anni e fanno un videoclip nudi.